Crescita green in Galles: il governo britannico annuncia investimenti per aumentare l'indipendenza energetica del paese

Crescita green in Galles: il governo britannico annuncia investimenti per aumentare l'indipendenza energetica del paese
Giovedì 13 Aprile 2023

Crescita green in Galles: il governo britannico annuncia investimenti per aumentare l'indipendenza energetica del paese

Dopo decenni di importazione di costosi combustibili fossili, il governo britannico sta attuando un cambiamento radicale nel sistema energetico del paese, muovendosi verso l’utilizzo di fonti energetiche più pulite e più convenienti. Le nuove tecnologie verdi, che verranno sviluppate e implementate in Galles - tra cui l'utilizzo e lo stoccaggio del carbonio (CCUS) e l'idrogeno - guideranno il nuovo piano di sicurezza energetica del governo.

Il parlamentare Grant Shapps ha annunciato un nuovo finanziamento di 160 milioni di sterline per costruire una rete infrastrutturale portuale necessaria ad aiutare lo sviluppo dell'eolico galleggiante offshore, attraverso il Floating Offshore Wind Manufacturing Investment Scheme. Questo schema sosterrà gli investimenti nei progetti necessari a soddisfare le ambizioni del Regno Unito di raggiungere fino a 5 GW di energia eolica offshore galleggiante entro il 2030, con una serie di potenziali progetti nel Mar Celtico.

Il governo ha inoltre confermato il progetto di “cattura e stoccaggio del carbonio” dell’Hanson Padeswood Cement Works, con sede nella regione del Galles del Nord, come uno degli otto programmi da portare avanti per formare la base dei nuovi cluster CCUS (Carbon Capture, Usage & Storage) del paese. Questo annuncio segue la conferma del budget di 20 miliardi di sterline a sostegno del CCUS, che contribuirà alla creazione di mezzo milione di nuovi posti di lavoro in tutto il paese.

Il primo ministro Rishi Sunak ha dichiarato: “Grazie alla nostra geografia unica e alla forte esperienza in ambito green, il Regno Unito è in una buona posizione per creare nuove industrie specializzate nello stoccaggio del carbonio, nell'idrogeno e nell'eolico galleggiante offshore in tutto il paese. Investendo nell’indipendenza energetica, manterremo la nostra promessa di far crescere l'economia con nuovi posti di lavoro ben retribuiti e opportunità per le imprese di esportare in tutto il mondo.”

Il piano di sicurezza energetica del governo del Regno Unito è ambizioso e contiene fantastiche notizie per tutto il Galles”, ha affermato il Segretario di Stato per il Galles David TC Davies, “Sappiamo che esiste un enorme potenziale per l'eolico galleggiante offshore e disponiamo di siti per nuovi sviluppi nucleari. Il governo sta inoltre sostenendo il piano per fornire abbastanza elettricità pulita e sicura per 4 milioni di case entro il 2035 nella zona del Mar Celtico. Abbiamo annunciato un finanziamento governativo di 160 milioni di sterline per avviare la costruzione di infrastrutture nei porti e fornire così energia rinnovabile.”

Il governo del Regno Unito ha anche fissato l'obiettivo di 10 GW di produzione di idrogeno entro il 2030, che potrebbe generare abbastanza elettricità pulita per alimentare tutta Londra per un anno.

Il Galles è al centro di questo piano: sarà proprio gallese una delle compagnie ad avere accesso al Net Zero Hydrogen Fund da 240 milioni di sterline.  Inoltre, quindici progetti riceveranno una sovvenzione di 37,9 milioni di sterline per sostenere lo sviluppo e l'implementazione di nuovi impianti di produzione di idrogeno a basse emissioni di carbonio.

Fonte: https://bit.ly/43tquz2

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Giovedì 13 Aprile 2023