Crescono le vendite di e-bike negli Stati Uniti

Crescono le vendite di e-bike negli Stati Uniti
Mercoledì 21 Dicembre 2022

Crescono le vendite di e-bike negli Stati Uniti

Le biciclette elettriche hanno conquistato negli ultimi anni molti ciclisti di lunga data ma hanno anche convinto molti automobilisti a preferire la mobilità leggera e sostenibile. I dati e le ricerche di mercato più recenti dimostrano che il volume delle vendite e il fatturato stanno raggiungendo livelli molto alti e inaspettati.

I dati indicano infatti come negli Stati Uniti nel 2021 le vendite di biciclette elettriche abbiano superato quelle di auto elettriche e ibride messe insieme. Dati recenti confermano che questo ritmo non rallenterà.

La Light Electric Vehicle Association rivela che gli Stati Uniti hanno importato circa 790.000 biciclette elettriche nel 2021. Si tratta di un aumento significativo rispetto alle circa 450.000 biciclette elettriche importate nell’anno precedente e alle quasi 250.000 del 2019.

Oltre all'enorme aumento delle importazioni e delle vendite negli Stati Uniti lo scorso anno, occorre sottolineare che diverse aziende di biciclette elettriche sono state in grado di raccogliere finanziamenti significativi per investimenti a lungo termine e far fronte a questa crescente domanda, come per esempio, Rad Power Bikes, la più grande azienda statunitense di e-bike, che ha ottenuto finanziamenti per oltre 300 milioni di dollari.

I motivi di questa crescita della domanda sono molteplici: se da un lato la e-bike è intesa come valido sostituto all’utilizzo dei mezzi pubblici, dall’altro molti americani stanno riscoprendo un hobby a basso costo e che offre divertimento in tutte le stagioni dell’anno. È bene considerare inoltre che molti consumatori hanno deciso di acquistare una e-bike per il loro trasporto quotidiano in quanto questa permette di tagliare i costi in aumento di benzina, parcheggi, assicurazione e altri costi connessi, senza contare che la bicicletta elettrica permette di evitare il traffico insostenibile delle grandi metropoli americane. 

Fonte: https://bit.ly/3VeOjVQ

 

(Contenuto editoriale a cura della Italy-America Chamber of Commerce Southeast)

Ultima modifica: Mercoledì 21 Dicembre 2022