La cultura danese per il caffè

La cultura danese per il caffè
Lunedì 26 Giugno 2023

La cultura danese per il caffè

L’amore dei danesi per il caffè è cosa nota che rende questa bevanda una tra le più popolari e consumate del paese. Si stima infatti che i danesi consumino in media dalle quattro alle otto tazze di caffè al giorno; stime, queste, che fanno della Danimarca uno dei maggiori consumatori in Europa e nel mondo.

Il caffè è un elemento culturale fondamentale di tutti i Paesi nordici; si pensi che i finlandesi consumano in media circa tre tazze di caffè al giorno o che ogni famiglia in Svezia possiede almeno una macchina per il caffè filtro. La maggior parte dei Paesi scandinavi considera il caffè la propria bevanda nazionale, grazie alla sua crescente popolarità. Ancora, in tutti i Paesi nordici abbondano le caffetterie indipendenti come The Espresso House che si attesta come la più grande catena di caffetterie in Svezia, Norvegia, Danimarca e Finlandia, contando ben centonovanta sedi.

In tale contesto, la Danimarca si colloca come il quarto Paese al mondo per consumo di caffè; esso, infatti, rappresenta il 67% di tutti i consumi del Paese. Solo uno su sei non beve mai caffè, mentre uno su due preferisce il caffè nero. La cultura danese del caffè rimane forte, con la maggioranza dei danesi che preferisce il caffè filtro al mattino. Secondo un sondaggio condotto nel 2019, il 40% degli intervistati ha dichiarato di iniziare la giornata con questa bevanda e quasi il 19% degli intervistati preferisce il caffè istantaneo per la sua comodità.

I danesi apprezzano il loro caffè con un po' di fantasia. Spesso, infatti, prendono il caffè nero con un pizzico di cardamomo, che gli conferisce una sottile dolcezza, altri invece preferiscono aggiungere un po' di latte o di panna che spesso acquistano direttamente dai caseifici locali.

I danesi apprezzano il caffè anche con una varietà di pasticcini, torte e biscotti, che in genere acquistano nelle panetterie locali; ma molti di loro amano anche bere il caffè con un bicchierino di brandy o di grappa. In generale, il popolo danese gusta il caffè in vari modi andando, così, a rappresentare una parte importante della loro cultura.

Il mercato del caffè è altamente polarizzato e i consumatori si dividono in due categorie: I benestanti (popolazione occupata e anziani) e i disoccupati (per lo più giovani e studenti), sensibili al prezzo a causa del loro reddito limitato. Per questo motivo, sia i marchi di caffè premium che quelli economici stanno ottenendo buoni risultati sul mercato.

L’Evoluzione Culturale del Caffè

Negli ultimi anni si è assistito a uno spostamento dei consumi verso il caffè all'italiana, come l'espresso ed il caffè in cialde. Questo fenomeno ha costretto i fornitori di macchine da caffè a soddisfare le nuove esigenze generando un boom delle vendite di macchine a capsule per uso domestico; boom, questo, che sta spingendo sempre più nuovi prodotti sul mercato. Marchi globali come Merrild e Nescafe hanno registrato un aumento delle vendite grazie all'introduzione delle loro cialde di caffè fresco.

Anche se i prezzi di questi prodotti sono relativamente più alti di quelli del caffè normale, la qualità rimane una tendenza chiave per i consumatori. Attualmente, una capsula di Nespresso può essere acquistata a tre o 4 DKK l'una. Il prezzo dipende dalla scelta dei gusti, dall'intensità e dalle dimensioni della tazza.

Anche il caffè istantaneo è una categoria in crescita, poiché alcuni danesi cercano convenienza e soluzioni semplici riguardo questa tipologia di acquisti. Il tempo e le velocità di preparazione istantanee, hanno permesso ai consumatori di avere rapidamente la loro tazza di caffè. Il caffè istantaneo standard sembra essere il più popolare.

Il Caffè Biologico

L'etichettatura biologica e del commercio equo e solidale è una pietra miliare per i produttori di caffè. L'aumento della domanda di prodotti più sani e naturali sta ulteriormente orientando questo mercato verso la crescita e l'innovazione. Si pensi che, in Danimarca, i media locali sostengono il consumo benefico di bevande a marchio certificato.

Le preoccupazioni per la salute e il benessere stanno attirando l'attenzione anche sulle abitudini di consumo del caffè. Il caffè viene, infatti, consumato anche per le sue qualità terapeutiche, in particolare per le proprietà antiossidanti. I sistemi di caffè in cialde guadagneranno ancora più popolarità, poiché i produttori stanno cercando di lanciare versioni a ridotto contenuto di zucchero e "light".

Conclusioni

In un paese come l’Italia in cui vengono consumati ogni giorno 9,3 milioni di caffè al giorno, per un giro d’affari di venti miliardi di euro, è facilmente intuibile come la Danimarca si configuri un paese dall’elevato tasso di appetibilità per le centinaia di aziende italiane che operano in questo settore e che intendano rivolgere lo sguardo verso nuovi ed emergenti mercati esteri.

 

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio italiana in Danimarca)

Ultima modifica: Lunedì 26 Giugno 2023