Danimarca – Fehmarnbelt Tunnel: al via i lavori per realizzare il più grande progetto infrastrutturale del Paese

Danimarca – Fehmarnbelt Tunnel: al via i lavori per realizzare il più grande progetto infrastrutturale del Paese
Lunedì 13 Giugno 2022

Danimarca – Fehmarnbelt Tunnel: al via i lavori per realizzare il più grande progetto infrastrutturale del Paese

Il Fehmarnbelt Tunnel sarà il più grande progetto infrastrutturale mai realizzato in Danimarca e, grazie alla realizzazione di 18 km di tunnel sotto il livello del mare, permetterà di collegare fisicamente il territorio danese con quello tedesco.

Il tunnel non rappresenterà un problema per l’equilibrio della fauna e della flora marina, bensì uno strumento a sostegno del loro sviluppo. Designer, ingegneri e progettisti del tunnel lo definiscono una scorciatoia verde per il futuro.

I vantaggi

Treni, camion e tutti i tipi di trasporto logistico internazionale che normalmente attraversano la Danimarca, beneficeranno di una diminuzione della tratta, risparmiando più di 160 km. Le stime prevedono infatti una significativa riduzione delle spese di trasporto, riscontrabile nel breve periodo, e una conseguente diminuzione delle emissioni di CO2.

Inoltre, il Fehmarnbelt Tunnel contribuirà in modo determinante alla futura rete di trasporto sostenibile che l’Unione Europea sta costituendo, rendendo sempre più conveniente e vantaggioso il passaggio del trasporto merci dalla strada alla ferrovia.

Progettazione sostenibile

Il legame tra sostenibilità e il tunnel è sottolineato dal metodo di costruzione dello stesso. Il Fehmarnbelt Tunnel permetterà la creazione di un nuovo e vasto paesaggio naturale, che aumenterà la biodiversità marina. Con la costruzione del tunnel, infatti, si ricostruirà la scogliera di pietre che stanno scomparendo a causa dei lavori: alle due estremità del tunnel saranno installate delle protezioni in pietra che con il tempo svolgeranno la stessa funzione delle scogliere naturali e creeranno un nuovo habitat per molte specie animali e vegetali del Fehmarnbelt.

A Rødbyhavn verranno creati nuovi corridoi verdi in sintonia con la natura. Questi costituiranno la base per robuste popolazioni d'insetti e per flora e fauna protette, come anfibi e orchidee.

Il Fehmarnbelt Tunnel non rappresenta solo uno dei più grandi progetti infrastrutturali danesi mai realizzati prima, ma anche, così come definisce Michael Løvendal Kruse, responsabile per il Fehmarnbelt nella Danish Society for Nature Conservation, il “progetto più importante dal punto di vista climatico”.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio italiana in Danimarca)

Ultima modifica: Lunedì 13 Giugno 2022