Danimarca – Piano per quadruplicare la produzione di energia eolica entro il 2030 “Danmark kan mere II”

Danimarca – Piano per quadruplicare la produzione di energia eolica entro il 2030 “Danmark kan mere II”
Venerdì 29 Aprile 2022

Danimarca – Piano per quadruplicare la produzione di energia eolica entro il 2030 “Danmark kan mere II”

La Danimarca è particolarmente conosciuta per l’attenzione alla sostenibilità e all’energia pulita. L’energia eolica in particolare è una delle fonti di energia rinnovabile più diffuse - più di un terzo della produzione energetica danese - ed è sia economica che versatile, dato che le turbine eoliche possono essere installate sia onshore che offshore. L’energia eolica gioca un ruolo cruciale nella trasformazione del sistema energetico, che dovrebbe garantire l’indipendenza del Paese dai combustibili fossili entro il 2050.

Una storia di sostenibilità. Colpita dalla crisi petrolifera del 1973, la Danimarca ha implementato diverse strategie per aumentare la produzione di energia verde negli anni successivi. Una delle tappe fondamentali è stata l’esclusione del nucleare, nel 1985, dalla lista dei possibili strumenti di politica energetica. Nel 2017, la Danimarca si è classificata quarto Paese al mondo per le performance di architettura energetica secondo il World Economic Forum, e secondo in fatto di sicurezza energetica nel 2019, secondo il World Energy Council. Infine, durante il discorso di Capodanno 2022, il primo ministro Mette Frederiksen ha annunciato l’obiettivo di rendere i voli nazionali senza combustibili fossili entro il 2030.

Onshore. Le aziende danesi sono tra le migliori quando si tratta di sviluppare, produrre e installare turbine eoliche. La Danimarca è stata un pioniere nello sviluppo dell’energia eolica e costruisce turbine eoliche onshore dagli anni ‘70. Da allora, le turbine eoliche sono cresciute in numero, dimensioni e capacità.  L’esportazione delle turbine eoliche e della tecnologia dell’energia eolica gioca infatti un ruolo di primo piano nell’economia danese.

Offshore. L’energia eolica offshore si è sviluppata in Danimarca grazie al successo dell’energia eolica onshore. La Danimarca è stato il primo Paese al mondo a installare un parco eolico offshore, il parco eolico di Vindeby vicino a Lolland. Mentre il primo parco eolico su larga scala, Horns Rev 1, è stato realizzato nel 2002. 

Danmark kan mere II. Secondo il governo danese, la Danimarca cambierà gradualmente ma significativamente nei prossimi otto anni. Saranno installate sempre più turbine eoliche e sistemi fotovoltaici. Il 19.04 2022 è stata pubblicato il disegno di legge Danmark kan mere II (La Danimarca può fare di più II), che il governo ha presentato nei giorni scorsi. Il governo propone questo piano insieme al ministro per il clima e l’approvvigionamento energetico Dan Jørgensen. Questa ambiziosa iniziativa dovrebbe permettere alla Danimarca di ridurre le emissioni di gas serra del 70% nel 2030 rispetto ai livelli del 1990.

Danmark kan mere II si inserisce in un contesto storico, sociale e culturale particolarmente sensibile alle questioni di approvvigionamento energetico. Non solo, si prevedono importanti opportunità di business per aziende che lavorano in settori come energia, costruzioni, infrastrutture e servizi di gestione.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio italiana in Danimarca)

Ultima modifica: Venerdì 29 Aprile 2022