Epamig integra il 1° istituto di ricerca in olivicoltura e oli di oliva

Epamig integra il 1° istituto di ricerca in olivicoltura e oli di oliva
Venerdì 20 Gennaio 2023

Epamig integra il 1° istituto di ricerca in olivicoltura e oli di oliva

Grandi notizie per l'area olivicola del Minas Gerais. La Società di Ricerca Agricola di Minas Gerais (Epamig) continua ad essere uno dei protagonisti in questo settore in Brasile. Responsabile della prima estrazione di olio extra vergine di oliva nel paese, l'agenzia farà ora parte dell'Istituto nazionale di scienza e tecnologia dell'olivicoltura e dell'olio d'oliva brasiliano, insieme ad altri 11 istituti di ricerca e sei unità della Società brasiliana di ricerca agricola (Embrapa), che avrà il compito di coordinare il gruppo di ricercatori.

Al fine di soddisfare le esigenze dell'olivicoltura brasiliana, la rete di cooperazione accademica è strutturata in sei grandi progetti componenti. Essi sono: Aspetti sensoriali (pannello sensoriale, preferenze del consumatore); fitopatologia; composizione degli oli di oliva brasiliani; sistemi di produzione; co-prodotti; agro industrializzazione e produzione di olio d'oliva.

L'ente parteciperà attivamente alle riunioni e alle decisioni del nuovo INCT e ha già approvato quattro studi che riguarderanno fasi essenziali dell'olivicoltura come la produzione delle piantine in vivaio, la fertilità del suolo, la nutrizione delle piante, il post-raccolta e l'agroindustria in lavorazione.

Fonte: https://bit.ly/3kxQ9nW

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera Italo-Brasiliana di Commercio, Industria ed Agricoltura di Minas Gerais)

Ultima modifica: Venerdì 20 Gennaio 2023