Export italiano verso il Regno Unito: segnali positivi e prospettive di crescita | L'intervista ad Adnkronos di Roberto Costa, Presidente della ICCIUK

Roberto Costa, Presidente della Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom
Giovedì 5 Febbraio 2026

Export italiano verso il Regno Unito: segnali positivi e prospettive di crescita | L'intervista ad Adnkronos di Roberto Costa, Presidente della ICCIUK

L’export italiano verso il Regno Unito conferma una dinamica positiva anche nel contesto post-Brexit. Lo evidenzia Roberto Costa, Presidente della Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom, in un’intervista rilasciata ad Adnkronos.

Da gennaio a novembre 2025, le esportazioni italiane hanno raggiunto i 21,4 miliardi di euro, con un aumento dell’1% rispetto al 2024 e del 3% rispetto al 2023. Un dato che conferma la solidità delle relazioni economiche bilaterali e la tenuta del manifatturiero italiano, nonostante un quadro normativo più articolato.

Secondo Costa, la Brexit ha inciso soprattutto sul piano burocratico, senza però generare blocchi strutturali agli scambi. In uno scenario internazionale caratterizzato da incertezza geopolitica, il Regno Unito – e Londra in particolare – continua a rappresentare un hub strategico tra Europa, Medio Oriente e mercati occidentali, offrendo opportunità concrete soprattutto per le PMI italiane.

In questo contesto, la Camera di Commercio Italiana nel Regno Unito rafforza il proprio ruolo di accompagnamento alle imprese, con un piano strutturato di iniziative per il 2026 che include eventi istituzionali, workshop operativi e momenti di networking tra imprese italiane e britanniche.

L’intervista completa è disponibile nel video integrale qui sotto.

 

 

 

Ultima modifica: Giovedì 5 Febbraio 2026