Fitch abbassa il rating della Slovacchia

Fitch abbassa il rating della Slovacchia
Martedì 9 Gennaio 2024

Fitch abbassa il rating della Slovacchia

Fitch ha abbassato il rating sovrano della Slovacchia portandolo ad A- con prospettive stabili dal precedente A con prospettive negative. Si tratta del peggior rating dal 2004.

L'agenzia sottolinea il cattivo stato delle finanze pubbliche, con una spesa in rapido aumento e una strategia di consolidamento del nuovo governo poco chiara. L'agenzia ha preso in considerazione le misure di 2 miliardi di euro presentate dal governo, ma afferma che il debito pubblico continuerà a crescere fino a raggiungere il 65% del PIL nel 2027.

Altre sfide sono il calo della produttività del lavoro, la mancanza di investimenti al di fuori del settore automobilistico e l'instabilità politica.

Se la qualità della governance e le relazioni con l'UE si deteriorano, è possibile un ulteriore declassamento. Un peggioramento del rating aumenterà i costi del servizio del debito pubblico. Le agenzie Moody's e S&P hanno recentemente mantenuto il rating rispettivamente ad A2 e A+.

Il deficit delle finanze pubbliche sarà pari al 6% del PIL nel 2024, in calo rispetto al 6,5% del 2023, secondo una bozza di bilancio presentata dal governo ai sindacati e ai datori di lavoro. Il bilancio statale, la parte più consistente delle finanze pubbliche, prevede un deficit di 7,6 miliardi di euro su entrate per 22,7 miliardi di euro.

Sebbene il governo stia aumentando la tassazione sul lavoro e sulle banche e tagliando i contributi al secondo pilastro pensionistico, il deficit di bilancio scenderà solo leggermente a causa delle compensazioni generalizzate dei prezzi dell'energia e dell'elevata crescita delle pensioni. 

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italo-Slovacca)

Ultima modifica: Martedì 9 Gennaio 2024