Fitch alza le previsioni di crescita del PIL del Brasile nel 2023 dallo 0,7% al 2,3%

Fitch alza le previsioni di crescita del PIL del Brasile nel 2023 dallo 0,7% al 2,3%
Giovedì 3 Agosto 2023

Fitch alza le previsioni di crescita del PIL del Brasile nel 2023 dallo 0,7% al 2,3%

L'agenzia di rating del rischio Fitch ha alzato la previsione di crescita per il Brasile nel 2023 dallo 0,7% al 2,3%, affermando che l'attività economica continua ad essere sostenuta dal buon volume della produzione agricola, dal riscaldato mercato del lavoro, dalla crescita del credito e dalla spesa pubblica.

Questi fattori fanno da contrappunto al raffreddamento dei consumi causato dalla politica monetaria restrittiva, secondo l'agenzia.

In precedenza, Fitch aveva alzato il rating del Brasile da BB- ​​a BB, con prospettiva stabile. Secondo l'agenzia, il cambiamento riflette "una performance macroeconomica e fiscale migliore del previsto", nel bel mezzo di "shock successivi negli anni precedenti". Nella sua dichiarazione, cita anche la sua "aspettativa che il nuovo governo lavorerà per ulteriori miglioramenti".

Per il 2024 la previsione di Fitch è che il ritmo di crescita in Brasile rallenterà all'1,3%, vista l'attesa di normalizzazione della produzione agricola, e negli anni successivi la proiezione è che il tasso di espansione dell'economia convergerà al 2,0 %.

L'agenzia ha sottolineato che il governo si aspetta una crescita del 2,6% per l'economia brasiliana nel medio termine, ma ritiene che "non sia ancora chiaro se sarà possibile avanzare con un'agenda economica sufficientemente potente" per raggiungere questo obiettivo.

 

Fonte: https://tinyurl.com/2p8cfrxm

 

(Contenuto editoriale a cura della Câmara de Comércio Italiana de São Paulo - ITALCAM)

Ultima modifica: Giovedì 3 Agosto 2023