Germania: la crescente importanza del Product Carbon Footprint

Germania: la crescente importanza del Product Carbon Footprint
Venerdì 16 Febbraio 2024

Germania: la crescente importanza del Product Carbon Footprint

In Germania il tema della questione climatica ha acquisito negli ultimi anni crescente rilevanza in tutti i settori non da ultimo quello economico: la Bundes-Klimaschutzgesetz (in italiano: legge federale sul clima), una legge promulgata nel 2021 che si propone l'obiettivo di ridurre drasticamente le emissioni di CO² nel Paese entro il 2030, prevede (tra i vari paragrafi) obiettivi di riduzione delle emissioni di CO² anche per le aziende produttrici. Queste pagano una tassa su emissione di calore, catena del valore e trasporto merci correlato. Il governo, dunque, vuole che le aziende diano particolare importanza alla sostenibilità e che vengano presentate misure finalizzate a ridurre l'inquinamento.

I consumatori sono sempre più interessati all'impatto ambientale dei prodotti e servizi che acquistano e per le aziende il calcolo del Carbon Footprint (CO² – Fußabdruck) sta diventando fondamentale. Con il seguente termine si fa riferimento alla quantità di CO² e altri gas a effetto serra rilasciati durante la produzione o erogazione di servizi che causano il riscaldamento globale.

Per determinare l'impatto sull’ambiente di un'impresa si considerano azienda e prodotto. Il Corporate Carbon Footprint (CCF), bilancia le emissioni di gas a effetto serra dell'azienda e le altre emissioni causate lungo la catena del valore. Si tratta quindi di emissioni legate ad esempio dal consumo di energia o da emissioni a monte e a valle della catena produttiva, come quelle derivanti da viaggi di lavoro o dalla pianificazione di eventi. Il Product Carbon Footprint (PCF), invece, è la quantità di emissioni di gas serra generata direttamente e indirettamente da un prodotto. Il PCF si riferisce sempre a un prodotto definito e a un'unità funzionale associata, come ad esempio le emissioni di gas serra necessarie per produrre 1 kg di formaggio.

Numerose aziende tedesche, anche tramite l'utilizzo di software, stanno introducendo questa misura per calcolare l'impatto ambientale. Acquisire questa strategia potrebbe essere un punto di partenza, non solo per favorire la sostenibilità delle aziende, ma anche per garantire maggiore trasparenza per i clienti.

Il calcolo del PFC e la dichiarazione dello stesso relativamente ad un singolo prodotto o alla produzione industriale non è ancora un obbligo di legge, ma sta diventando sempre più un aspetto rilevante agli occhi di consumatori, investitori e per la green policy aziendale.

Fonti: http://tinyurl.com/2p99rnn6; http://tinyurl.com/42pfp6e7; http://tinyurl.com/y3mdkxy8   

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italo-Tedesca)

Ultima modifica: Venerdì 16 Febbraio 2024