Il governo canadese punta alla crescita economica sostenibile attraverso nuovi investimenti

Il governo canadese punta alla crescita economica sostenibile attraverso nuovi investimenti
Giovedì 3 Agosto 2023

Il governo canadese punta alla crescita economica sostenibile attraverso nuovi investimenti

Nel quadro degli sforzi volti a promuovere la transizione verso un'economia sostenibile, il Ministro delle Risorse Naturali del Canada, Jonathan Wilkinson, ha recentemente presentato gli investimenti previsti nel bilancio del 2023. L'obiettivo principale di queste misure è quello di creare posti di lavoro e promuovere l'innovazione in settori chiave per costruire un'economia canadese pulita nel 21º secolo.

Il governo canadese ha riconosciuto l'importanza di affrontare le sfide ambientali e climatiche, oltre a sfruttare le opportunità offerte dalla transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio. Gli investimenti pianificati nel bilancio del 2023 mirano a sostenere questo impegno, promuovendo la crescita economica e la creazione di posti di lavoro nel settore delle energie rinnovabili, delle tecnologie pulite e dell'efficienza energetica.

Uno degli obiettivi principali del programma di investimenti è quello di favorire la transizione verso una produzione energetica più sostenibile. In tal senso, il governo canadese prevede di destinare risorse significative allo sviluppo e all'implementazione di progetti di energia pulita, come l'energia solare, l'eolico e l'idroelettrico. Questi investimenti non solo promuoveranno l'adozione di fonti energetiche rinnovabili, ma creeranno anche numerosi posti di lavoro nel settore delle energie verdi. Inoltre, il bilancio del 2023 prevede importanti investimenti nelle tecnologie. Il governo canadese intende sostenere lo sviluppo e la commercializzazione di tecnologie innovative che contribuiranno a ridurre le emissioni di carbonio e ad affrontare i cambiamenti climatici. L'obiettivo è quello di promuovere l'innovazione e di creare un ambiente favorevole per l'emergere di start-up e imprese che si dedicano alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni sostenibili. Un altro aspetto chiave degli investimenti del bilancio del 2023 riguarda l'efficienza energetica. Il governo canadese intende incentivare la realizzazione di progetti di retrofit energetico per edifici pubblici e privati, al fine di ridurre i consumi energetici e le emissioni di gas serra.

Fonte: https://tinyurl.com/bdfp2mdm

 

(Contenuto editoriale a cura della Italian Chamber of Commerce in Canada - West)

Ultima modifica: Giovedì 3 Agosto 2023