Il Governo celebra il miglioramento delle prospettive di rating del Brasile e vede segnali positivi per l'economia

Il Governo celebra il miglioramento delle prospettive di rating del Brasile e vede segnali positivi per l'economia
Martedì 4 Luglio 2023

Il Governo celebra il miglioramento delle prospettive di rating del Brasile e vede segnali positivi per l'economia

I membri del governo hanno celebrato il cambiamento nella prospettiva del rating del Brasile (nota di credito) nella classificazione del rischio effettuata dall'agenzia S&P Global Ratings. La società ha alzato il range del Paese da stabile a positivo questo mercoledì (14).

Le prospettive positive per il Paese non si verificavano dal 2019. Non vi è stato, invece, alcun cambiamento nel rating del credito sovrano, che riflette la capacità del Paese di onorare i propri impegni finanziari, classificati come "BB-".

Per Planalto il cambio di classifica è un segnale che il Paese ha fatto i passi giusti in ambito economico.

Nella dichiarazione, S&P afferma che, sebbene il Brasile abbia ancora un deficit fiscale, l'avanzamento dell'attività e un percorso più chiaro per la politica fiscale potrebbero tradursi in un onere del debito pubblico "minore di quanto inizialmente previsto".

"La nostra visione positiva si basa sulla prospettiva che le continue misure per affrontare le rigidità economiche e fiscali possono rafforzare la nostra visione della resilienza della struttura istituzionale del Brasile e ridurre i rischi per la sua flessibilità monetaria e la sua posizione netta sull'estero", afferma.

Secondo i sostenitori del governo, i segnali nel documento indicano che il mondo sta iniziando a riconoscere che il Brasile è sulla buona strada per riprendere la direzione della crescita economica.

La “visione positiva” sottolineata da S&P è classificata da Planalto come parte del risultato dello sforzo intrapreso per articolare le linee guida fiscali negli ultimi mesi.

La principale è stata l'approvazione da parte della Camera [dei Deputati] del nuovo quadro per il controllo della spesa dei conti pubblici. C'è anche la prospettiva di discutere una riforma fiscale nel prossimo semestre.

Fonte: https://tinyurl.com/ypz3p5hr

 

(Contenuto editoriale a cura della Câmara de Comércio Italiana de São Paulo - ITALCAM)

Ultima modifica: Martedì 4 Luglio 2023