Il governo svizzero annuncia donazioni al Fondo Amazzonia

Il governo svizzero annuncia donazioni al Fondo Amazzonia
Venerdì 21 Luglio 2023

Il governo svizzero annuncia donazioni al Fondo Amazzonia

I rappresentanti del Governo di Svizzera hanno informato, il 5 luglio, che il Paese effettuerà donazioni in contanti al Fondo Amazzonia, che vengono utilizzate per proteggere l'ambiente e combattere la deforestazione del bioma.

L'annuncio è stato dato in occasione dell'apertura del Brasile-Svizzera Investment Forum, un evento che si tiene a Brasília.

Gli importi non sono stati resi noti, ma, secondo il consigliere svizzero per le aree Economia, Istruzione e Ricerca, Guy Parmelin, le prime donazioni dovrebbero avvenire nelle prossime settimane.

Attraverso i social network, il vicepresidente e ministro dello Sviluppo, Industria, Commercio e Servizi, Geraldo Alckmin, che ha partecipato anche all'apertura dell'evento, ha ringraziato il governo svizzero per il suo aiuto. "La Svizzera è tra i 10 maggiori investitori in Brasile, con 660 aziende installate nel Paese. Accogliamo con entusiasmo le prospettive per la Svizzera di donare risorse al Fondo Amazzonia", ha affermato Alckmin.

Le risorse del Fondo Amazzonia vengono utilizzate in azioni per promuovere la sostenibilità e combattere la deforestazione nella regione.

Oltre ai fondi provenienti dalla Svizzera, il Fondo prevede di ricevere somme donate da Stati Uniti, Norvegia, Germania e Regno Unito.

Creato nel 2008, il Fondo Amazzonia è gestito dalla Banca Nazionale per lo Sviluppo Economico e Sociale (BNDES) e funziona come una sorta di credito che altri Paesi concedono al Brasile per i buoni risultati delle sue politiche ambientali.

Fonte: https://tinyurl.com/yck8mwpm

 

(Contenuto editoriale a cura della Câmara de Comércio Italiana de São Paulo - ITALCAM)

Ultima modifica: Venerdì 21 Luglio 2023