Grenevia pianifica la produzione di pale eoliche in Polonia

Grenevia pianifica la produzione di pale eoliche in Polonia
Mercoledì 7 Febbraio 2024

Grenevia pianifica la produzione di pale eoliche in Polonia

Grenevia, un'azienda di proprietà della famiglia Domogała, sta progettando di avviare la produzione di pale eoliche basate sul know-how polacco. Famur, una società controllata di Grenevia, presenta il progetto delle pale eoliche polacche come elemento strategico della trasformazione energetica indipendente dai fornitori stranieri.

Grenevia sta cercando il supporto del governo, non solo finanziario ma anche politico, per realizzare un progetto che consentirebbe alla Polonia di raggiungere una trasformazione energetica indipendente.

L'azienda intende anche vendere dispositivi ad altri paesi europei. Famur, attualmente impegnata nella manutenzione e nell'assistenza delle turbine, pianifica di avviare la produzione in serie delle turbine entro due anni. La collaborazione con le società energetiche controllate dallo Stato dovrebbe fornire l'accesso all'infrastruttura di rete e indicare luoghi per i test e la certificazione.

Il progetto di Grenevia è destinato a essere parte della reindustrializzazione dei settori attualmente dominati dai fornitori asiatici. L'Associazione Polacca dell'Energia Eolica prevede che entro il 2040 la Polonia potrebbe raggiungere fino a 69 GW di potenza nelle centrali eoliche, ma ciò richiede lo sblocco degli investimenti fondiari.

Fonte: http://tinyurl.com/4vra8tku

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italiana in Polonia)

Ultima modifica: Mercoledì 7 Febbraio 2024