Ho Chi Minh City – Ripresa inclusiva e governance urbana migliorata

Ho Chi Minh City – Ripresa inclusiva e governance urbana migliorata
Venerdì 16 Luglio 2021

Ho Chi Minh City – Ripresa inclusiva e governance urbana migliorata

La banca mondiale ha approvato due iniziative di politiche di sviluppo per il Vietnam e Ho Chi Minh City per un totale di $321.5 milioni, al fine di supportare gli sforzi per migliorare la gestione urbana e promuovere una ripresa che sia inclusiva, di trasformazione digitale e sostenibile.

La prima operazione di politica di sviluppo (DPO), del valore di $221,5 milioni, si concentra su azioni politiche che renderanno la ripresa più inclusiva attraverso il sostegno all'assistenza all'infanzia, ai pagamenti tramite dispositivi elettronici (mobile money), all'e-governance e alle energie rinnovabili.

Migliorando l'accesso ai servizi di assistenza all'infanzia convenienti e di qualità, questo progetto aiuterà ad affrontare uno dei più grandi ostacoli all'uguaglianza sul posto di lavoro delle donne nei parchi industriali. Il sostegno all'adozione del mobile money è finalizzato a un maggiore utilizzo dei servizi finanziari tra le famiglie che non utilizzano servizi bancari, che rimangono la maggioranza nel Paese.

Gli sforzi per sviluppare l'e-governance contribuiranno a facilitare una ripresa trasformativa digitale nel paese, e porteranno alla fornitura di servizi pubblici più efficienti e completi per i cittadini e le imprese vietnamiti. Inoltre, una maggiore diffusione delle energie rinnovabili aiuterà il paese a dare priorità all'energia solare ed altri progetti più ecologici come alternative al carbone, i quali avranno anche una minore intensità di carbonio.

"La pandemia di COVID-19 ha intensificato la necessità per il Vietnam di accelerare le riforme necessarie per raggiungere il suo obiettivo di diventare un'economia ad alto reddito entro il 2045", ha affermato Carolyn Turk, direttore nazionale della Banca mondiale per il Vietnam. "Il paese non deve solo gestire gli effetti immediati associati alla pandemia, ma gettare anche le basi per una ripresa verde a lungo termine”.

La seconda operazione, dell'importo di $100 milioni, aiuterà Ho Chi Minh City a promuovere l'uso di informazioni spaziali integrate e trasparenti per la gestione urbana. Questa attività è progettata per rafforzare la gestione delle risorse e dei debiti pubblici, migliorando allo stesso tempo l'erogazione dei servizi comunali prioritari, tre elementi centrali per governare efficacemente una città moderna.

Le riforme volte a snellire le procedure di registrazione delle imprese, e a fornire un migliore accesso alle informazioni sulla pianificazione, contribuiranno a migliorare l'ambiente imprenditoriale della città che, a sua volta, attirerà la partecipazione privata, incrementerà la produttività e creerà posti di lavoro.

Migliorando la gestione efficace del debito pubblico e dei beni comunali, l'operazione dovrebbe contribuire ad aumentare l'efficienza fiscale e generare entrate aggiuntive nel tempo. I cittadini beneficeranno di servizi comunali di qualità superiore nel lungo termine a seguito di riforme volte a promuovere procedure competitive e trasparenti nei settori dei trasporti e immobiliare.

Per di più, questa operazione aiuterà la città a mitigare le vulnerabilità climatiche attraverso una maggiore trasparenza sulla zonizzazione del territorio informata sul clima, una maggiore copertura del drenaggio e il previsto trasferimento modale dal trasporto privato a un trasporto pubblico a minore intensità di carbonio. Promuoverà inoltre l'equità di genere incoraggiando l'uso del trasporto pubblico da parte di donne e ragazze attraverso una migliore connettività e sicurezza personale.

Il finanziamento per il DPO nazionale proviene dall'International Development Association e il finanziamento per il DPO di Ho Chi Minh City dalla Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo.

 Fonte: https://bit.ly/3e1k6GR

 

(Contenuto editoriale a cura della Italian Chamber of Commerce in Vietnam (ICHAM))

Ultima modifica: Venerdì 16 Luglio 2021