Invest Paraná ha realizzato una missione plurisettoriale commerciale in Italia per cercare nuovi fornitori

Invest Paraná ha realizzato una missione plurisettoriale commerciale in Italia per cercare nuovi fornitori
Giovedì 3 Agosto 2023

Invest Paraná ha realizzato una missione plurisettoriale commerciale in Italia per cercare nuovi fornitori

L'Italia è stato il sesto Paese a ricevere la missione commerciale di Invest Paraná nel 2023. La delegazione, organizzata dall'Agenzia per le Imprese del Governo dello Stato di Paraná insieme alla Federazione delle Associazioni Commerciali e Imprenditoriali dello Stato di Paraná (Faciap), ha portato i rivenditori a negoziare l'importazione di prodotti alimentari, tessili e mobili.

Il gruppo è rimasto dal 13 al 17 giugno a Milano, dove imprenditori hanno partecipato ai tavoli di affari programmati da Invest Paraná, agenzia collegata alla Segreteria di Stato per l'Industria, il Commercio e i Servizi (Seic). “Questa missione è un'altra iniziativa del governo per sostenere la comunità imprenditoriale del Paraná per aumentare la sua produttività, che genera reddito e posti di lavoro nello Stato”, ha affermato il Segretario di Stato per l'Industria, il Commercio e i Servizi, Ricardo Barros.

Il segmento dei supermercati è stato quello che dovrebbe avere maggiori prospettive di business in Italia durante la missione. L'attenzione si è concentrata sulla chiusura di accordi per l'importazione di prodotti ad alto valore aggiunto, come vino, olio d'oliva, pasta, salsa di pomodoro, tra gli altri. “Gli imprenditori hanno cercato di chiudere affari con nuovi fornitori italiani di prodotti gourmet, cioè ad alto valore aggiunto. Questo aiuta la nostra economia perché sono prodotti di uso quotidiano, che sono sugli scaffali, e che fanno girare l'economia”, ha spiegato il presidente di Invest Paraná, Eduardo Bekin.

Per facilitare l'accesso degli uomini d'affari del Paraná ai fornitori italiani, Invest Paraná ha mediato tavole rotonde d'affari con Promo Brasile-Italia, un'associazione senza scopo di lucro a Milano che pubblicizza le opportunità di business tra i due Paesi, lavorando sia con soggetti pubblici che privati.

Il direttore delle Relazioni Istituzionali e Internazionali di Invest Paraná, Giancarlo Rocco, ha affermato che lo scopo della missione è facilitare le trattative per gli imprenditori in Paraná. "Con il supporto istituzionale di Invest Paraná, la portata delle trattative è maggiore perché coinvolge altre entità nel settore produttivo, il che porta un portafoglio di opzioni più ampio", ha affermato.

Il presidente di Faciap, Fernando Moraes, sottolinea che la missione in Italia è stata una buona opportunità non solo per importare, ma anche per presentare i prodotti Paraná al mercato italiano. “Ci sono diverse aree in cui gli imprenditori del Paraná possono trovare opportunità in Italia. Ecco perché questa missione è stata così importante”, ha detto.

 

Fonte: https://tinyurl.com/bdzxnvpc

 

(Contenuto editoriale a cura della Câmara de Comércio Italiana de São Paulo - ITALCAM)

Ultima modifica: Giovedì 3 Agosto 2023