Italia Premiata "Migliore Destinazione Turistica" in Danimarca

Italia Premiata "Migliore Destinazione Turistica" in Danimarca
Venerdì 10 Novembre 2023

Italia Premiata "Migliore Destinazione Turistica" in Danimarca

Il 4 ottobre 2023, si è svolta la 26esima edizione dei Danish Travel Awards, la prestigiosa cerimonia di premiazione degli attori di tutta l’industria turistica in Danimarca, tenutasi al Cirkusbygningen di Copenaghen.

I Danish Travel Awards sono organizzati annualmente da Travelmedia Nordic, il principale media digitale nel settore dei viaggi in Scandinavia, che comprende anche Check-in.dkStandby.dk e Turisme24.dk.

Circa 525 professionisti del settore provenienti da tutta la Danimarca e rappresentativi del settore turistico a 360 gradi - dall’aviazione, all’hotellerie, dalle agenzie di viaggi ai tour operators - si sono riuniti per assistere all’assegnazione di un totale di 24 premi.

Le sezioni riguardavano diverse categorie di prodotti e servizi turistici, come le compagnie aeree, gli alberghi, le agenzie di viaggio, ma anche le destinazioni turistiche nel loro complesso.

I candidati per ogni categoria sono stati inizialmente selezionati dal comitato dei Danish Travel Awards sulla base di criteri oggettivi descritti nella definizione di ciascuna categoria. I vincitori invece, sono stati individuati grazie al supporto dell'istituto di analisi danese Epinion, che ha coinvolto 3.000 viaggiatori e consumatori danesi a partecipare, inviando le loro personali valutazioni.

I consumatori nel panel di Epinion hanno valutato con un punteggio da 1 a 10 i servizi ed i prodotti che avevano utilizzato durante il 2023. Il punteggio finale, insieme al numero di rispondenti, ed al cosiddetto punteggio Netpromotor, ha portato alla luce il nome del vincitore per ogni categoria.

Nel 2023, la migliore destinazione turistica in Danimarca, per i danesi, si è riconfermata Bornholm, davanti al Mare del Nord ed Aarhus.

Ma la notizia è un’altra: nella categoria “migliore destinazione in Europa”, i danesi hanno premiato l’Italia, che ha quindi battuto la Spagna, sempre in testa alle classifiche degli anni precedenti.  

Infatti, secondo le statistiche ufficiali, i turisti danesi in Italia sono 3 milioni e rappresentano quasi 1/7 della popolazione del Paese. La maggior parte di loro visita il Veneto, che risulta, quindi, essere la regione di maggior interesse; Toscana, Lombardia, Trentino-Alto Adige e Lazio seguono subito dopo, mentre sta crescendo sempre più l’interesse per il Piemonte.

Cosa cercano i turisti danesi quando vengono nel Bel Paese? Il primo prodotto turistico più apprezzato è senza dubbio il cibo, seguito dal Sud Italia, dalle spiagge e poi, dalle grandi città d’arte e dalla montagna invernale.

La maggior parte dei turisti danesi che decidono di passare le vacanze in Italia sono coppie, con o senza figli, seguite dai giovani e studenti. Il turismo leisure, quindi, fa la parte del leone, mentre quello business, secondo i numeri, è ancora meno sviluppato.

Queste cifre e queste tendenze sottolineano quanto non solo il turismo sia un elemento importante nelle relazioni bilaterali tra i due paesi, ma anche come stia diventando un’opportunità per accrescere e diversificare l’offerta turistica in Italia.

Fonte: https://tinyurl.com/fhbdf4fp

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio italiana in Danimarca)

Ultima modifica: Venerdì 10 Novembre 2023