Italia e Svizzera: tra accordi bilaterali e ottimi scambi

Italia e Svizzera: tra accordi bilaterali e ottimi scambi
Lunedì 4 Dicembre 2023

Italia e Svizzera: tra accordi bilaterali e ottimi scambi

La Svizzera è il terzo partner economico dell'Italia e il quarto mercato di esportazione del Made in Italy. In un'intervista con "Agenzia Nova", Monika Schmutz Kirgöz, l'ambasciatrice svizzera a Roma, sottolinea che l'Italia esporta la stessa quantità di merci verso la Svizzera rispetto a quella che esporta con Cina, Brasile e India. Però, considerando che la Svizzera è un Paese con un'estensione territoriale molto più limitata rispetto agli altri tre citati e una popolazione di 9 milioni di persone, è evidente quanto sia importante questo stato confinante per l'export dell'Italia e per le attività commerciali e relazionali in generale.

In effetti, il 40% degli scambi avviene in Svizzera. L'ambasciatrice svizzera a Roma ha anche ricordato i forti rapporti tra i due stati, che sono stati confermati dalla visita amichevole dello scorso anno del presidente Sergio Mattarella a Berna. L'ambasciatrice afferma che le prospettive economiche future per Svizzera e Italia sono positive: ad esempio, nel settore energetico, gli uffici federali competenti hanno frequenti e costruttivi contatti con l'amministrazione italiana. Ciò vale anche per i mezzi di trasporto: "Sono all'ordine del giorno scambi su progetti bilaterali. Con la costruzione delle trasversali alpine, la Svizzera ha creato importanti capacità di transito tra il nord e il sud delle alpi, e nel Nord Italia sono stati costruiti numerosi terminal per il trasbordo delle merci. Infrastrutture essenziali per promuovere non solo lo scambio di merci ma anche di servizi.” Il riferimento è al turismo, in cui la Confederazione svizzera sta investendo in modo significativo per migliorare l'asse verso l'Italia.

Di conseguenza, anche prendendo in considerazione le cifre, diventa sempre più evidente l'importanza degli accordi bilaterali: la terza comunità italiana al mondo vive in Svizzera. Ogni giorno, decine di migliaia di persone attraversano il confine per andare a lavorare in Ticino. L'italiano è una delle tre lingue parlate nel paese. I nostri due paesi hanno un confine di 800 km, ma collaboriamo sul fronte dei patrimoni culturali dell'Unesco condivisi. L'ambasciatrice svizzera ha concluso a Roma dicendo: "Molto lavoro, a più livelli, è stato fatto fra le autorità, le imprese private e la popolazione di entrambi i Paesi e sono fiduciosa che questo rapporto di profonda amicizia e collaborazione continuerà anche in futuro".

Fonte: https://tinyurl.com/2wc85utv

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera)

Ultima modifica: Lunedì 4 Dicembre 2023