L’ambizioso obiettivo del Regno Unito sulla riduzione delle emissioni di gas serra entro il 2035

L’ambizioso obiettivo del Regno Unito sulla riduzione delle emissioni di gas serra entro il 2035
Venerdì 30 Luglio 2021

L’ambizioso obiettivo del Regno Unito sulla riduzione delle emissioni di gas serra entro il 2035

Il Primo Ministro ha annunciato un nuovo obiettivo da "leader mondiale" per ridurre le emissioni di gas serra del 78 per cento rispetto ai livelli del 1990 entro il 2035. Tale traguardo sarà fissato per legge nell'ambito del sesto bilancio del carbonio del governo, collocandosi come il più ambizioso al mondo.

Ciò è stato annunciato alla vigilia di un importante vertice statunitense in cui il presidente americano Joe Biden dovrebbe definire il suo nuovo obiettivo. Il governo del Regno Unito cerca invece di mostrare leadership sul clima in vista del raduno della COP 26 delle Nazioni Unite a Glasgow a novembre.

Il nuovo obiettivo è in linea con i consigli del Comitato consultivo del governo sui cambiamenti climatici. L’amministratore delegato Chris Stark ha accolto il programma del governo come una decisione storica che pone il Regno Unito in prima linea negli sforzi globali per il clima. Tale slancio comporta un ulteriore aumento delle energie rinnovabili secondo i leader del settore, con Humber, North East, East Anglia e Scozia visti come i principali beneficiari in termini di posti di lavoro e investimenti.

Per la prima volta, l'obiettivo includerà anche il contributo del Regno Unito alla navigazione e ai voli internazionali, che secondo il governo sosterranno i settori per ridurre le emissioni e sviluppare tecnologie pulite. Una raffineria di carburante per l'aviazione sostenibile è in fase di sviluppo sulla South Humber Bank, a pochi minuti dalle principali basi di parchi eolici offshore del mondo a Grimsby.

L'ex deputata cittadina Melanie Onn, ora vice amministratore delegato di Renewable UK, ha affermato: "Come passo successivo, per assicurarci di raggiungere le nostre ambizioni e per stimolare gli investimenti del settore, abbiamo bisogno di vedere un impegno specifico da parte del governo per decarbonizzare il settore elettrico del 100% entro il 2035, in linea con le raccomandazioni del Comitato sui cambiamenti climatici. Ciò significa fissare obiettivi ambiziosi di implementazione per l'eolico onshore e offshore, insieme a tecnologie innovative come l’eolico galleggiante, l'energia delle onde e delle maree e l'idrogeno rinnovabile, poiché ogni strumento disponibile possiede un ruolo vitale nel raggiungimento dell’obiettivo”.

Il governo ha indicato che definirà una strategia su come ridurre allo zero netto le emissioni, per raggiungere l'obiettivo del 2050, prima dei colloqui di novembre.

Fonte: https://bit.ly/3rDhQLD

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Venerdì 30 Luglio 2021