Leader di mercato, il Brasile vende semi per 1,4 miliardi di dollari all'estero

Leader di mercato, il Brasile vende semi per 1,4 miliardi di dollari all'estero
Venerdì 22 Dicembre 2023

Leader di mercato, il Brasile vende semi per 1,4 miliardi di dollari all'estero

Il Brasile è il terzo mercato produttore di semi al mondo, dietro a Stati Uniti e Cina. Grazie al suo potenziale genetico e all'elevata capacità produttiva, il paese è ricercato da aziende e produttori provenienti da nazioni situate principalmente nel clima tropicale per esportare semi.

Le aziende nazionali sono già specializzate nei semi da foraggio, utilizzate per creare pascoli e nutrire il bestiame. Il Brasile è leader in questo mercato, che genera più di 1,4 miliardi di dollari (6,8 miliardi di R$) all’anno. Recentemente il Paese ha ottenuto l’equivalenza dei sistemi di certificazione dei semi per l’Europa, aprendo un ampio mercato per la produzione nazionale.

Nel 2019, per la prima volta, i semi di avena nera brasiliana sono stati esportati in Francia. L'avena nera è un foraggio utilizzato per migliorare l'alimentazione dei bovini nel periodo invernale. Le tecnologie brasiliane vengono anche esportate senza scopo di lucro, per aiutare a sviluppare la produzione in paesi con popolazioni vulnerabili. Attraverso Embrapa, il Brasile sviluppa progetti agricoli strutturali con i paesi africani, fornendo la nostra tecnologia per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni del continente africano.

Fonte: http://tinyurl.com/5etyjnza

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera Italo-Brasiliana di Commercio, Industria ed Agricoltura di Minas Gerais)

Ultima modifica: Venerdì 22 Dicembre 2023