L’Energy Summit discuterà di transizione energetica e sostenibilità in Brasile

L’Energy Summit discuterà di transizione energetica e sostenibilità in Brasile
Venerdì 6 Ottobre 2023

L’Energy Summit discuterà di transizione energetica e sostenibilità in Brasile

L’anno prossimo, la città di Rio de Janeiro ospiterà il principale evento mondiale sull’innovazione energetica e sull’imprenditorialità: l’Energy Summit. L'annuncio sarà dato a Boston, negli Stati Uniti, dal governatore Cláudio Castro, durante le celebrazioni del decimo anniversario del Programma di Accelerazione dell'Imprenditorialità Regionale (MIT REAP), del Massachusetts Institute of Technology (MIT), considerato, l'anno scorso, la migliore università globale nel convertire la ricerca accademica in business. La data dell'incontro è in fase di definizione, ma la prospettiva è che si svolga nel giugno 2024. L'evento avrà cadenza annuale.

Questa sarà la prima volta che il MIT terrà un evento di queste dimensioni fuori dagli Stati Uniti. L’Energy Summit riunirà più di 10.000 persone e sarà il palcoscenico per le discussioni sulla transizione energetica e la sostenibilità nel mondo.

Per il governatore di Rio de Janeiro, con l'Energy Summit, lo Stato di Rio de Janeiro riprende la sua vocazione ad ospitare grandi eventi, come congressi, fiere, concorsi e spettacoli. “L'annuncio di oggi colloca lo stato di Rio come leader globale nelle discussioni sulla sostenibilità e l'innovazione.” Secondo Castro, l’ecosistema dell’innovazione energetica è un settore strategico e fondamentale per il progresso di Rio, del Brasile e del mondo. “Oggi siamo un hub energetico (punto di concentrazione) e abbiamo la vocazione a diventare un grande centro di generazione di energia pulita e diversificata”.

Il Segretario di Stato per l'Energia e l'Economia del Mare, Hugo Leal, ha aggiunto che Rio de Janeiro si avvia a diventare un riferimento nazionale nella transizione energetica. “Lo svolgimento dell'Energy Summit nello Stato rafforza il nostro lavoro e consolida l’impegno di Rio per l’ambiente, lo sviluppo sostenibile e la decarbonizzazione dell’economia”.

Il leader del MIT REAP Rio, Hudson Mendonça, ha dichiarato ad Agência Brasil che l'evento è la continuazione del programma di accelerazione delle regioni, che mira a costruire grandi sistemi di innovazione, come ad esempio la Silicon Valley, sulla base di una metodologia che il MIT ha studiato per 20 anni. Mendonça ha spiegato che Rio de Janeiro ha gareggiato con altri Paesi per ospitare l'evento mondiale. “Competiamo con altri Paesi per il diritto, perché il settore dell’energia e della sostenibilità sta crescendo molto in tutto il mondo. Siamo riusciti ad avere il diritto di prelazione e portare questo evento del MIT Energia a Rio de Janeiro”.

Mendonça ha spiegato che i grandi eventi di innovazione tendono a cambiare la realtà della regione. Ciò è avvenuto in Portogallo, che ha avuto un ruolo ridotto nel campo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e ha finito per diventare un riferimento in Europa dieci anni dopo, dopo che nel Paese si è svolto il Web Summit.

Per lui lo Stato di Rio ospita grandi cervelli in tutti i settori, ma non è in grado di trasformare queste conoscenze in affari, come in altre regioni. Si tratta di una carenza che l'Energy Summit intende colmare. L'idea è che, nel settore dell'energia e della sostenibilità, portiamo la metodologia del MIT per realizzare il più grande evento al mondo in questo settore, in termini di innovazione e imprenditorialità. “Iniziamo questa prima edizione dell’evento con un pubblico stimato di 10.000 persone, portando lo stesso MIT a Rio de Janeiro in maniera continuativa. E l’idea è che questa manifestazione cresca ancora e diventi la più grande al mondo in questo settore”. Mendonça ha chiarito che non esiste al mondo un evento energetico incentrato esclusivamente sull’innovazione e sull’imprenditorialità.

 

Conseguenze

Le conseguenze economiche di tutto ciò sono enormi”, ha affermato. Oggi, praticamente ogni regione sviluppata del mondo si basa su un ecosistema di innovazione. L’idea è quella di attrarre investitori, grandi aziende, centri di potere, startup (nuove aziende basate sulla tecnologia), cervelli, per sviluppare insieme il futuro della transizione energetica. “Questo è ciò che questo evento significa. È il luogo di incontro per persone provenienti da tutto il mondo. Non è un evento locale. Anche se si terrà a Rio de Janeiro, ha una portata globale e si discuterà del futuro della transizione energetica e del settore dell’energia e della sostenibilità nel mondo”.

L’obiettivo è invitare persone da tutto il mondo a partecipare all’Energy Summit per discutere le rotte tecnologiche per una transizione energetica, che coinvolge quattro D: decarbonizzazione, digitalizzazione, decentralizzazione e democratizzazione. “Ciò che vogliamo è che questo evento sia uno sforzo globale”. Secondo Hudson Mendonça, il MIT può essere un alleato in questo senso, perché ha una grande capacità di trasformare la tecnologia in imprese. L’università nordamericana ha generato 30.000 aziende, che esistono ancora oggi e il cui fatturato complessivo raggiunge 1,9 trilioni di dollari, “più del Prodotto Interno Lordo (PIL) del Brasile”.

Fonte: https://tinyurl.com/yvspumtd

 

(Contenuto editoriale a cura della Câmara de Comércio Italiana de São Paulo - ITALCAM)

Ultima modifica: Venerdì 6 Ottobre 2023