L'industria spaziale in Slovacchia

L'industria spaziale in Slovacchia
Venerdì 17 Novembre 2023

L'industria spaziale in Slovacchia

Lo stato dell'arte dell'industria spaziale in Slovacchia è in rapida crescita, con circa 40 aziende coinvolte nell'economia spaziale, un aumento significativo rispetto al 2019. Queste aziende si occupano di sviluppo e produzione di sensori satellitari, componenti meccatronici e applicazioni che utilizzano dati satellitari in vari settori come aviazione, trasporto, agricoltura, infrastrutture urbane, energia e protezione ambientale.

La Slovacchia ha attirato l'interesse di partner stranieri, culminando con l'adesione associata all'Agenzia spaziale europea (ESA) nel gennaio 2023.

L'adesione associata offre all'economia slovacca l'opportunità di partecipare a contratti europei nel campo della tecnologia spaziale, cooperare nella ricerca spaziale e partecipare ai programmi dell'ESA. Le aree tecnologiche su cui la Slovacchia si concentrerà nel futuro includono hardware satellitare, osservazione remota della Terra e sicurezza spaziale.

Gli slovacchi sono attivamente coinvolti in missioni spaziali internazionali, come BepiColombo per l'esplorazione di Mercurio e la prossima missione JUICE per esplorare le lune di Giove. La Slovacchia ha contribuito alla costruzione di strumenti scientifici, come la telecamera ionica PICAM, utilizzata per studiare Mercurio.

La missione JUICE, guidata dall'ESA, coinvolge anche gli esperti slovacchi che hanno sviluppato il rivelatore di anticoincidenza. Questa missione esplorerà le lune di Giove, con particolare attenzione a Ganimede come possibile habitat per la vita.

Progetti come l'hackathon ActInSpace e un incubatore di startup spaziali sono stati organizzati per coinvolgere giovani programmatori, ingegneri e altri esperti.

Il settore spaziale, estremamente trasversale, offre opportunità per una vasta gamma di aziende tecnologiche in Slovacchia. Le tendenze favorevoli, come la riduzione dei costi delle attività spaziali e l'espansione dei mercati basati sull'uso di dati satellitari, offrono opportunità di sviluppo economico nei prossimi decenni. La Slovacchia, nonostante sia un attore relativamente recente e piccolo, sta quindi guadagnando riconoscimento a livello internazionale in questo settore.

Maggiori informazioni sono presenti nella Info settoriale allegata.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italo-Slovacca)

Ultima modifica: Venerdì 17 Novembre 2023