L'Italia aiuta a muovere l'economia della città di Caxias a marzo

L'Italia aiuta a muovere l'economia della città di Caxias a marzo
Martedì 4 Luglio 2023

L'Italia aiuta a muovere l'economia della città di Caxias a marzo

L'economia di Caxias do Sul, città brasiliana a forte presenza italiana, ha registrato a marzo una crescita del 5,2% rispetto a febbraio, dopo tre mesi consecutivi di calo.   

L'aumento nel trimestre è stato del 4,1% e negli ultimi 12 mesi del 2,9%, secondo i dati diffusi dalla Camera dell'Industria, Commercio e Servizi di Caxias do Sul (CIC) e dalla Camera dei Dirigenti di Negozi (CDL).

Nel rapporto tra marzo e febbraio, l'indagine indica una crescita del 5,8% nell'industria e dell'8,7% nei servizi, ma una contrazione del 2,6% nel commercio. "Uno dei punti che spiegano l'aumento di marzo è che gennaio e febbraio sono mesi con meno giorni lavorativi, ferie e meno attività", ha spiegato il direttore della pianificazione, economia e statistica della CIC Caxias, Tarciano Mello Cardoso.

Le esportazioni sono cresciute del 35,2% a marzo, rispetto a febbraio, e le importazioni, del 4,9%, portando la bilancia commerciale di Caxias a registrare una performance positiva del 168,4% nel periodo.

I principali Paesi di provenienza delle importazioni locali sono Cina, Italia, Germania, Stati Uniti e Giappone. I Paesi di destinazione dell'export sono Stati Uniti, Cile, Argentina, Uruguay e Messico. Macchine ed attrezzature sono i beni più importati, mentre il materiale di trasporto predomina nelle esportazioni.

Fonte: https://tinyurl.com/ynvdbm7d

 

(Contenuto editoriale a cura della Câmara de Comércio Italiana de São Paulo - ITALCAM)

Ultima modifica: Martedì 4 Luglio 2023