L’ONU punta l’economia brasiliana nella direzione opposta al rallentamento globale

L’ONU punta l’economia brasiliana nella direzione opposta al rallentamento globale
Lunedì 18 Dicembre 2023

L’ONU punta l’economia brasiliana nella direzione opposta al rallentamento globale

Tra il 2015 e il 2022, la crescita dell’economia brasiliana non ha tenuto il passo con l’espansione del prodotto interno lordo (PIL) globale. Nel 2023, però, lo scenario è diverso. Secondo un rapporto delle Nazioni Unite (ONU), il tasso di crescita del PIL brasiliano dovrebbe essere quest’anno del 3,3%, rispetto al 2,9% dell’anno scorso. Invece, la crescita dell’economia globale è prevista al 2,4%, in rallentamento rispetto al 3% registrato nel 2022.

La proiezione dell'ONU è superiore a quella del mercato finanziario brasiliano, che quest'anno prevede un aumento del 2,92% del PIL. La stima del Ministero delle Finanze è più in linea con lo studio delle Nazioni Unite, ma ancora leggermente inferiore, pari al 3,2%.

Secondo il rapporto della Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo (Unctad), diffuso mercoledì 5, tra i paesi del G20, che comprende le 20 maggiori economie del mondo, solo Brasile, Cina, Giappone, Messico e Russia dovrebbero presentare accelerazione della crescita economica rispetto al 2022.

Nel rapporto, l’ONU elenca l’agrobusiness brasiliano come uno dei motori della crescita del PIL. “La crescita delle esportazioni di materie prime e i raccolti abbondanti determinano una maggiore crescita”, afferma. Il documento cita, tuttavia, forze nella direzione opposta, come l’impatto tardivo della stretta monetaria della Banca Centrale, che ha iniziato ad aumentare i tassi di interesse nel 2021 per contenere l’inflazione – e ha iniziato ad abbassarli nell’agosto di quest’anno, e il debito delle famiglie. “L’espansione fiscale nel 2023 dovrebbe compensare queste forze recessive, ma l’impulso fiscale per il 2024, sebbene ancora soggetto a negoziati politici, dovrebbe diventare negativo”, avverte l’ONU. Per il 2024 la previsione è di una crescita più contenuta, pari al 2,4%.

 

Scenario globale

L’ONU afferma che l’economia globale vola alla “velocità di stallo”, cioè ad un aereo che sta per schiantarsi. Il rapporto vede la situazione attuale come una pericolosa stagnazione, con diversi episodi di recessione. Secondo la valutazione dell'agenzia, “l'economia globale è a un bivio, dove percorsi di crescita divergenti, crescenti disuguaglianze, crescente concentrazione dei mercati e crescenti carichi di debito gettano ombre sul suo futuro”. Secondo l’ONU, è necessario che gli agenti politici ed economici si concentrino su “riforme istituzionali dell’architettura finanziaria globale, politiche più pragmatiche per combattere l’inflazione, la disuguaglianza e il debito sovrano, nonché una più forte supervisione dei mercati chiave”.

Per il 2024 si prevede un leggero miglioramento della crescita del PIL, dal 2,4% al 2,5%. “Passando ad una nota più positiva, l’inflazione, sebbene ancora al di sopra degli anni pre-pandemia, è sotto controllo in molte parti del mondo. Le crisi bancarie scoppiate nel marzo 2023 non hanno portato al contagio finanziario e i prezzi delle materie prime sono scesi dai picchi del 2022. Si prevede un leggero miglioramento della crescita globale nel 2024, a seconda della ripresa nell’area euro e in altre principali economie, evitando shock avversi”.

Le borse europee ed i futures americani sono in rialzo questo martedì mattina, 14. All'estero gli investitori monitorano i rischi di un cambiamento in negativo delle prospettive sul rating del credito degli Stati Uniti da parte dell'agenzia Moody's. In Brasile, il rivenditore Magazine Luiza ha riportato un utile netto di 311 milioni di reais nel terzo trimestre dell'anno, ma ha rivelato che errori contabili hanno causato una riduzione di 322 milioni di reais nel patrimonio netto della società. Americanas e Marisa hanno rinviato la presentazione dei bilanci prevista per lunedì scorso. Il numero di servizi in Brasile e l'inflazione negli Stati Uniti dovrebbero avere un impatto sul mercato azionario. Diego Gimenes intervista Gustavo Cruz, capo stratega di RB Investimentos.

 

Fonte: https://tinyurl.com/4v2v9fse

 

(Contenuto editoriale a cura della Câmara de Comércio Italiana de São Paulo - ITALCAM)

 

Ultima modifica: Lunedì 18 Dicembre 2023