Il Ministro Adolfo Urso è intervenuto al Forum “Piano Mattei per l’Africa – il contributo delle Camere di Commercio Italiane all’Estero”

Il Ministro Adolfo Urso è intervenuto al Forum “Piano Mattei per l’Africa – il contributo delle Camere di Commercio Italiane all’Estero”
Lunedì 8 Maggio 2023

Il Ministro Adolfo Urso è intervenuto al Forum “Piano Mattei per l’Africa – il contributo delle Camere di Commercio Italiane all’Estero”

Lunedì 8 maggio si è svolto a Maputo, in Mozambico, il Forum tematico sulla transizione energetica e industrializzazione dal titolo “Piano Mattei per l’Africa – il contributo delle Camere di Commercio Italiane all’Estero”, organizzato dalla Camera di Commercio Mozambico Italia, rappresentata dal Presidente Simone Santi, in stretta collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Cina, rappresentata dal Presidente Paolo Bazzoni, e la Camera di Commercio Italo-Sudafricana, rappresentata dal Presidente Virgilio Da Molo e dal Segretario Generale Pamina Bohrer, in sinergia con Assocamerestero e con la collaborazione delle Camere di Commercio Italiane in Asia, Sudafrica e Oceania. Si segnala inoltre anche la presenza del Vicepresidente Matteo Colombo della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti.

L’incontro ha visto l’intervento dei rappresentanti di alcune tra le principali aziende italiane leader nel mondo dell’energia, anche presenti già in Mozambico e Sudafrica, dei rappresentanti delle Istituzioni italiane e delle Autorità locali, rappresentando quindi un’importante occasione per incentivare il dialogo e sviluppare nuove opportunità di collaborazione nel settore energetico, con particolare attenzione alle tematiche collegate alla tutela dell’ambiente e alla sostenibilità.

Il Forum è stato aperto dall’intervento del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che ha sottolineato il comune intento del Governo italiano e del settore privato di supportare lo sviluppo in Africa al fine di garantire una crescita armonica tra il sistema produttivo locale e quello italiano. Il Ministro ha altresì ribadito la vicinanza del Ministero delle Imprese e del Made in Italy alle Camere di Commercio Italiane all’Estero e alle loro iniziative a sostegno delle imprese e del Made in Italy, anche in un’ottica di attrazione degli investimenti diretti esteri in Italia.

L’evento ha registrato gli interventi di alte cariche istituzionali italiane e locali, oltre al Ministro Urso, infatti, sono intervenuti il Ministro dell’Industria e del Commercio del Mozambico, Silvino Augusto José Moreno, l’Ambasciatore Italiano in Mozambico, Gianni Bardini, e il Segretario Generale di Assocamerestero, Domenico Mauriello.

Il Segretario Generale di Assocamerestero, Domenico Mauriello, ha evidenziato come il tema dell’iniziativa sia profondamente nelle corde delle Camere di Commercio Italiane all’Estero che da sempre si occupano di industrializzazione e sviluppo locale. Vogliamo, quindi, contribuire ad individuare i settori e le filiere sulle quali puntare per sostenere una crescita che sia compatibile con gli interessi strategici dell’Italia e con il modello tutto italiano basato sulle PMI.

L’evento si è focalizzato su due panel tematici che hanno visto dialogare rappresentanti di imprese italiane e locali, di cui il primo incentrato sul gas come motore di sviluppo e industrializzazione e il secondo focalizzato sull’elettricità e green economy.

Nella mattinata della stessa giornata si è svolta la riunione dell’Area delle CCIE di Asia, Sud Africa e Oceania che ha contato sulla partecipazione di diversi rappresentanti camerali sia in presenza che in collegamento da remoto. Si segnala, tra gli altri, l'intervento in questa sede dell'On. Nicola Carè, membro della Camera dei Deputati con delega alla Circoscrizione Estero, Ripartizione Africa, Asia, Oceania e Antartide.

Per maggiori dettagli, leggi il comunicato completo: https://mp.weixin.qq.com/s/FKNh7KlI0LBAaIDrHg5heg

 

 

 

Galleria Foto
Ultima modifica: Venerdì 23 Giugno 2023