Nuovo piano di interventi 2024-2027 per le PMI svizzere e la cooperazione internazionale

Nuovo piano di interventi 2024-2027 per le PMI svizzere e la cooperazione internazionale
Venerdì 3 Febbraio 2023

Nuovo piano di interventi 2024-2027 per le PMI svizzere e la cooperazione internazionale

La Svizzera interessata a rendersi sempre più avanzata nell’ambito delle PMI nazionali. Con l’obiettivo di valorizzare i temi legati allo sviluppo sostenibile e alla digitalizzazione, il 25 gennaio scorso, il Consiglio Federale Svizzero ha approvato un piano di interventi per il triennio 2024-2027 con interesse verso 23 attività concrete. L’investimento previsto è di 646 milioni di franchi e non si esclude la possibilità di collaborazione con le nazioni confinanti per il reperimento di risorse umane e produttive indispensabili al raggiungimento degli obiettivi.

Rispetto al triennio in fase di conclusione (2020-2023), lo sviluppo sostenibile e la digitalizzazione acquisiranno maggiore importanza. Forte orientamento è stato poi espresso verso i principali target di riferimento: le PMI e i Cantoni. Per l'attuazione degli obiettivi, nei prossimi anni, la SECO e le organizzazioni incaricate, avvieranno le strategie operative, siglando le collaborazioni necessarie. Attenzione anche sotto il profilo dell’alleggerimento della burocrazia a carico delle aziende elvetiche: il potenziamento del portale EasyGov sarà indispensabile anche per imprese che intendono trasferirsi e prevederà un ulteriore ampliamento nell'ambito delle notifiche e dei permessi per le imprese secondo il diritto degli stranieri.

Per quanto concerne la politica del turismo, le priorità a livello di contenuto risiedono nell'ulteriore promozione degli investimenti, nello sviluppo sostenibile nonché nella trasformazione digitale del turismo.

Fonte: https://bit.ly/3Y8v2b2

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera)

Ultima modifica: Venerdì 3 Febbraio 2023