Nuovo record dell'inflazione negli USA

Nuovo record dell'inflazione negli USA
Venerdì 17 Giugno 2022

Nuovo record dell'inflazione negli USA

A maggio 2022, i prezzi di cibo, benzina, servizi ed altri beni di consumo sono aumentati vertiginosamente negli Stati Uniti, raggiungendo il nuovo record degli ultimi 40 anni, riducendo ancora di più il potere d’acquisto delle famiglie americane. 

I prezzi dei beni di consumo sono saliti dell’8,6% nel mese di maggio rispetto all’anno precedente, più velocemente rispetto al dato di aprile, +8,3%. 

Il prezzo del carburante è cresciuto del 4% nel solo mese di maggio e del 50% rispetto all’anno precedente. Il prezzo medio alla pompa ha raggiunto i $4,99. La Bank of America Institute, utilizzando dati anonimi delle carte di credito, ha segnalato come l’acquisto di carburante rappresenti, per le famiglie con redditi annui inferiori a $ 50,000, il 10% del budget complessivo, un’incidenza in forte crescita se si considera che nel mese di febbraio la stessa voce costituiva il 7,5%. 

Il costo dei beni alimentari è lievitato del 12% nell’ultimo mese di maggio, rispetto all’anno precedente, registrando la più grande crescita dal 1979. L’aumento dei prezzi del grano e dei fertilizzanti, dovuto alla guerra in Ucraina, sta intensificando questa rapida crescita. I prezzi sul menù dei ristoranti sono cresciuti del 7,4% nell’ultimo anno, dato più alto dal 1981, a causa dell’aumento del costo del lavoro e delle materie prime. 

Anche l’inflazione core, ovvero la misura che escluse i beni volatili come cibo ed energia, registra crescite notevoli negli ultimi mesi. 

Molte catene di grandi magazzini e supermercati hanno dichiarato di avere magazzini colmi di merce invenduta, in particolare elettronica, mobilio per esterno e altri beni per cui improvvisamente è crollata la domanda a causa del rialzo dell’inflazione.

Questo nuovo aumento dell’inflazione accresce inevitabilmente la pressione sulla Federal Reserve perché continui il rialzo dei tassi d’interesse. La conseguenza di questi continui innalzamenti dei tassi d’interesse genera però conseguenze negative anche per le famiglie, aumentando i tassi d’interesse su prestiti e mutui e riportando alla luce lo spettro della recessione

Fonte: https://wapo.st/3b8IlnW

 

(Contenuto editoriale a cura della Italy-America Chamber of Commerce Southeast)

Ultima modifica: Venerdì 17 Giugno 2022