Possibilità di business in Brasile con energia pulita e sostenibilità

Possibilità di business in Brasile con energia pulita e sostenibilità
Mercoledì 21 Dicembre 2022

Possibilità di business in Brasile con energia pulita e sostenibilità

Il CEO, Yannick Laporte, della Sonepar in Brasile, multinazionale francese, che è in Brasile dal 2001 e opera nella distribuzione di materiale elettrico, come cavi e interruttori, sostiene la tesi che, per il 2023, lo sfruttamento di energia pulita l'energia in Brasile costituisce una grande attrazione per coinvolgere più multinazionali. E come prendersi cura della sostenibilità potrebbe interconnettere gli interessi della produzione e delle prestazioni nell'attività economica.

In quest'ottica, potrebbe essere una grande opportunità per convincere le industrie a produrre in Brasile. Perché l'impronta di carbonio è inferiore rispetto ad altri paesi. In Germania, solo il 25% della matrice elettrica è sostenibile. È troppo poco.

Ciò potrebbe fornire l'opportunità di collaborare con aziende dei paesi dell'UE, convincendo le fabbriche a stabilirsi in Brasile. E rafforzare la matrice energetica sostenibile, come solare, eolica.

L’aumento di queste attività potrebbe anche contribuire a dar supporto alla sostenibilità dell'ambiente e dell'attività economica, con un focus sull'agrobusiness, consentendo di aumentare la produttività e ridurre l'uso di fertilizzanti chimici e pesticidi nelle piantagioni, nonché di migliorare il riutilizzo nel ciclo di uso dell'acqua.

Da considerare inoltre che le multinazionali hanno obiettivi interni di sostenibilità. E questo appello non è più solo legale ed ecologico, è diventato un appello economico, in quanto afferma il rispetto del principio di sostenibilità nei processi produttivi, imponendo alle imprese l'adozione di processi interni per la sostenibilità, sia attraverso strumenti legislativi, sia attraverso strumenti sociali di condanna e deprezzamento commerciale del prodotto non conforme. Mentre invece fa molta presa presso il pubblico consumatore il marketing del prodotto verde, sostenibile e che rispetta l’ambiente.

 

Fonte: https://bit.ly/3PIMFdQ

 

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera Italiana Commercio e Industria SC - Brasile)

 

Ultima modifica: Lunedì 16 Gennaio 2023