Pozza: nuovo progetto della CCIAA per la promozione economica e l’internazionalizzazione dei territori

Pozza: in scena il nuovo progetto della Camera di Commercio per la promozione economica e l’internazionalizzazione dei territori
Lunedì 14 Settembre 2020

Pozza: nuovo progetto della CCIAA per la promozione economica e l’internazionalizzazione dei territori

Partecipazione intercontinentale del sistema camerale Trevigiano Bellunese con le Camere di Commercio Italiane all’Estero

Treviso, 11 settembre 2020. E’ stato presentato, oggi 11 settembre, in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia, presso l’hotel Excelsior, nello Spazio della Regione del Veneto, l’innovativo progetto di promozione economica per l’internazionalizzazione dei territori della Camera di Commercio di Treviso – Belluno| Dolomiti. Braccio operativo del progetto, la partecipata camerale Fondazione MARCA TREVISO, di cui la Treviso Film Commission è una delle varie sezioni specialistiche.

DOCUFILM: Sulle ali della Camera: dove il talento è di casa.

Un progetto innovativo nel suo genere per la partecipazione intercontinentale messo in atto dal Presidente Pozza con le Camere di Commercio Italiane all’Estero. Si va dall’America partendo da New York per approdare a Tokyo, come ha fatto l’innovativo scarpone da sci di Tecnica Group, con la piattaforma di e-commerce “Piazza Italia” della Camera di Commercio Italiana a New York. Si arriva poi in Europa a Francoforte per ripartire verso l’Italia in vista dei grandi eventi invernali di Cortina 2021 e Cortina 2026.

Il messaggio è la ripresa, la rinascita, la voglia di ripartire per sostenere le imprese ad affrontare i mercati internazionali, portando con sé la bellezza di fare impresa che caratterizza il tessuto economico veneto con uno sguardo attento ai segreti dello sportsystem.

“Raccontiamo la creatività, la capacità innovativa del nostro territorio assieme alle immagini dei marchi più prestigiosi della scarpa sportiva che ha reso una parte del Veneto tra i distretti più famosi al mondo, questa volta però con la novità della collaborazione del sistema camerale italiano e Italiano nel mondo – sottolinea il Presidente della Camera di Commercio di Treviso – Belluno| Dolomiti, di Unioncamere del Veneto e della New.co per l’internazionalizzazione e la promozione del territorio Mario Pozza - Non abbiamo perso un attimo di tempo, il Covid -19 non è stata una pausa, ma un tempo di riorganizzazione del sistema Veneto dell’internazionalizzazione in armonia con la Regione del Veneto. 

Un video dunque che porta il cuore e l’esperienza di attori che durante la stasi della pandemia hanno saputo dialogare, costruire e creare, pensando italiano nel mondo. Facciamo tutto ciò attraverso l’arte cinematografica per il made in Italy, scorrendo le immagini di un territorio la cui bellezza ci riempie d’orgoglio, la cui operosità è il valore che ci rende unici.

Ringrazio il prof. Franco Ascani membro della commissione cultura del Comitato Internazionale Olimpico Internationale e Presidente della FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs) che ci permette di ripartire da valori olimpici per questa ripresa economica.

Con Alberto Milani Presidente della Italy - America Chamber of Commerce New York e coordinatore dell’area NAFTA ci siamo da subito capiti e abbiamo guardato a come guidare la ripresa, anche quando nessuno ci credeva. I miei complimenti perché ha saputo realizzare in tempi record, con la sua Camera di Commercio, la piattaforma di e-commerce e fiere virtuali,  show room “Piazza Italia”.

Così il Segretario Generale della Camera di Commercio italiana a Tokyo Davide Fantoni che virtualmente ci passerà il testimone dopo l’esperienza di Tokyo 2021 per la nostra Cortina 2026. La Camera di Commercio di Tokyo è un approdo sicuro che sa rendere vicino il mercato asiatico per le occasioni di business dei nostri imprenditori.

Ringrazio il Segretario generale Eliomaria Narducci della Camera di Commercio di Francoforte per sostenere le relazioni commerciali delle nostre imprese del Veneto che fanno grandi le imprese delle Germania.

Protagoniste le nostre aziende un particolare ringraziamento al Presidente Alberto Zanatta di Tecnica Group con cui ho già avuto il piacere di collaborare in occasione della Convention Mondiale delle Camere di Commercio Italiane all’estero ed oggi, in questo importante progetto promozionale.

Un ringraziamento a tutte le aziende dello sportsystem che hanno collaborato: di Tecnica Group, Nordica, Blizzard, Edea, Aku, Northwave, Rocca Group, Dolomite, S.C.A.R.P.A., Salewa.

Al Presidente dello Sportsystem Patrizio Bof un ringraziamento per il fondamentale coordinamento tra le aziende dello sportsystem e la Camera di Commercio. Positiva collaborazione tra Privato e Pubblica amministrazione”.

 

GIANNI GARATTI PRESIDENTE DELLA TREVISO FILM COMMISSION SEZIONE SPECIALISTICA DELLA FONDAZIONE MARCA TREVISO

“Tra le funzioni della film commission trevigiana, ricorda Giani Garatti, presidente della stessa, rientrano certamente anche la valorizzazione in chiave turistica del sistema impresa.

Ci è sembrato “naturale” sostenere con orgoglio e slancio, grazie anche alla OGD città d’arte e ville venete del territorio trevigiano, la proposta della Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti, per la realizzazione del video di supporto per la promozione territoriale e imprenditoriale e quindi turistica del nostro territorio”.

 

PATRIZIO BOF PRESIDENTE ASSOCIAZIONE SPORTSYSTEM - PRESIDENTE FONDAZIONE MUSEO DELLO SCARPONE

“E’ per noi un onore ed un dovere far conoscere la capacità delle nostre imprese e degli imprenditori illuminati, che hanno fatto grande il nostro territorio nel mondo nell’ambito della calzatura e della attrezzatura sportiva.

L’innovazione continua e la capacità di anticipare e supportare i mercati e le nuove tendenze, sia negli ambiti agonistici degli sport invernali che per tutte le attività all’aria aperta , sono gli ingredienti principali della cultura imprenditoriale di un territorio di 700 kmq2. Un distretto, quello che rappresento, in cui la tenacia e la capacità del “fare” è ben espressa nel nostro payoff “#WeMakeSportHappen”.

Ringrazio la Camera di Commercio di Treviso - Belluno ed in particolare il Presidente Pozza per aver saputo interpretare con attenzione e capacità tutto ciò ed essere riuscito a trasferire, nei pochi minuti di questo video, l’unicità e le competenze di questo territorio che tutto il mondo ci ammira”.

 

PRESIDENTE ASCANI MEMBRO DELLA COMMISSIONE CULTURA DEL COMITATO INTERNAZIONALE OLIMPICO INTERNATIONALE E PRESIDENTE DELLA FICTS (FÉDÉRATION INTERNATIONALE CINÉMA TÉLÉVISION SPORTIFS)

“Ripartiamo insieme per l’affermazione e la promozione dell’ideale e dei valori Olimpici, un interazione tra Sport, Cultura, Imprenditorialità e Turismo in un’ottica di sostenibilità ambientale e sociale, attraverso un reale coordinamento dei qualificati stakeholders operanti quale polo di attrazione del territorio a livello nazionale ed internazionale”.

 

ITALY – AMERICA CHAMBER OF COMMERCE NY

Presidente Alberto Milani: Ad Aprile scorso,  in piena emergenza sia in Italia che in America noi, come Camera di Commercio di New York e  le Camere di Commercio Venete nella persona del presidente Pozza e del suo team, abbiamo sentito il dovere di agire, trovare pragmaticamente le risposte a nuove esigenze aziendali che ogni giorno nascevano ma, soprattutto, di gettare le basi per qualche cosa di duraturo, di diverso da prima e che potesse aiutarci a superare gli ostacoli di una crisi inattesa.

Ed è così che nasce l’idea di una piattaforma Camerale come ecosistema per una piazza virtuale che raccolga tutte le aziende associate alle Camere di commercio sia italiane che Estere, e si prefigga l’obiettivo di far incontrare domanda e offerta accompagnandone lo sforzo localmente. Una vetrina virtuale permanente dove le aziende possono presentare il loro brand ed esplorare nuove opportunità di mercato consigliate dall'esperienza camerale del territorio. Queste attività si svolgono in ambienti protetti, sicuri e sotto l’egida delle Camere di commercio. Piazza Italia e Venetosystem, due piattaforme sorelle che insieme vogliono supportare l’imprenditoria Italiana creando ponti digitali, oltrepassando barriere e limitazioni alla circolazione di persone come nel migliore spirito olimpico. Le nostre associate avranno un elevato grado di profilazione con uno show room estero personalizzato unito a uno strumento di interazione virtuale snello e sempre aggiornato, dove promuovere insieme con territorio, turismo e manifestazioni sportive le eccellenze Venete”.

 

ITALIAN CHAMBER OF COMMERCE IN JAPAN

Segretario Generale Davide Fantoni: Il 2020, per noi della Camera di Commercio Italiana in Giappone, è l'anno in cui i valori su cui sono stati fondati i Giochi Olimpici hanno assunto il significato più vero. Da meri spettatori ci siamo tutti trovati costretti ad affrontare quotidianamente ostacoli di carattere fisico, psicologico ed economico facendo affidamento sulla perseveranza, sulla forza interiore e sullo spirito di squadra. Ed è proprio perché siamo convinti che la squadra vinca, abbiamo abbracciato immediatamente questa collaborazione con i colleghi del sistema camerale internazionale ed italiano e con la cordata di aziende italiane che non si arrendono, ma che si adeguano e rivedono la strategia. Tokyo 2020 per noi non è un'occasione persa, ma una nuova possibilità di cambiamento e di vittoria. L’Olimpiade è quotidiana e noi tutti siamo campioni”.

 

CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA A FRANCOFORTE

Presidente, Prof. Emanuele Gatti:Noi come ITKAM crediamo in importanti eventi di respiro internazionale per promuovere il Sistema Italia nel mondo. Per tale promozione bisogna coinvolgere sin dall'inizio gli imprenditori e chi potrebbe farlo meglio degli Ambassador dell'imprenditoria italiana nel mondo, le Camere di Commercio come la nostra? Noi ci impegneremo da oggi per avviare progetti di promozione territoriale e utilizzeremo l‘occasione dei Giochi Olimpici per supportare le PMI nei percorsi di internazionalizzazione verso i paesi di lingua tedesca”.

 

AZIENDA TECNICA GROUP

Presidente Tecnica Group Alberto Zanatta: “L’adesione di Tecnica Group a questo importante progetto cinematografico è sorta spontanea, anzitutto, per rendere onore alle sue origini e alla sua storia. Raccontare i valori dello sport significa andare dritti al cuore del nostro distretto, e spiegare ciò in cui il nostro Gruppo crede sin dalla sua nascita. Un gruppo italiano, che mantiene cuore e anima nel territorio che lo ha visto sorgere insieme ad altre molteplici attività del settore, e con cui la nostra azienda si è vicendevolmente integrata con risorse e passione.

Le sinergie tra chi vive ogni giorno questo credo, portandolo in tutto il mondo con i suoi prodotti e la sua competenza, sono fondamentali per la crescita del nostro settore e di tutto il comparto economico, così come è un fattore chiave un approccio costantemente volto all’innovazione, che ci ha portato fino a qui e ci spingerà oltre”.

 

AZIENDA DOLOMITE

“Dolomite, da sempre punto di riferimento nel mondo outdoor, ha deciso di sostenere il progetto promosso dall’intero Sportsystem italiano per dare un forte segnale di coesione e sostegno al territorio e alle imprese stesse. È proprio infatti in periodi di difficoltà come questo che il saper far rete e aderire a progetti dal respiro internazionale può fare la differenza e lanciare un segnale di ripresa per l’intero settore e le persone che vi lavorano”.

 

AZIENDA S.C.A.R.P.A.

Presidente di SCARPA Sandro Parisotto: “Viviamo e lavoriamo in un’area meravigliosa del nostro Paese che, tra le molte cose, può contare anche su un patrimonio di aziende eccellenti dello sport riconosciute in tutto il mondo –Ancora oggi il nostro distretto non ha eguali a livello internazionale, ma non è facile raccontarlo e rappresentarne i valori, la passione e le competenze tramandate da generazione in generazione. Per questo motivo abbiamo accolto con grande favore la realizzazione di questo docufilm e speriamo che possa essere di supporto e di buon auspicio per il lavoro e l’impegno messo in campo da tutto il territorio dopo questi mesi di difficoltà”.

 

AZIENDA EDEA

“[…] Nel 2002 è stata posata sul ghiaccio la prima scarpa Edea ma come i pattinatori cercano di superare continuamente i propri limiti per conseguire nuovi primati, la tecnologia dei pattini e il design delle scarpe continuano a progredire grazie alla continua innovazione. La visione di Edea gira attorno all’atleta e ci concentriamo sulle sue esigenze. […]

Il nostro lavoro è guidato dalla stessa passione che gli atleti mettono nei loro allenamenti quotidiani, per spingersi sempre più in alto. Per ogni atleta, l’obiettivo sportivo da raggiungere sono i Giochi Olimpici e noi li aiutiamo a realizzare il loro sogno. Avere in Italia l’appuntamento più importante della carriera sportiva di ogni atleta è un grande privilegio e un’occasione per far conoscere la nostra realtà artigiana, con la speranza di vedere ancora una volta sui gradini dei podi olimpici gli atleti che indossano le nostre scarpe.

Ringraziamo l’Associazione dello Sportsystem di Montebelluna e la Camera di Commercio di Treviso-Belluno per la possibilità di partecipare a questo interessante progetto”.

 

Informazioni per la stampa

Silvia Trevisan

Responsabile Comunicazione

Staff della Presidenza

Tel.: 0422-595366

Cell.: 391-3236809

e-mail: ufficio.stampa@tb.camcom.it

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio di Treviso – Belluno| Dolomiti)

Ultima modifica: Martedì 15 Settembre 2020