Previsioni economiche positive per la Florida nel 2023

Previsioni economiche positive per la Florida nel 2023
Venerdì 20 Gennaio 2023

Previsioni economiche positive per la Florida nel 2023

Per il 2023, la Florida Chamber Foundation (FCF) prevede un altro anno positivo di crescita demografica ed economica per il Sunshine State, come rivelato durante il suo 2023 Florida Economic Outlook & Jobs Solution Summit. 

"Siamo entusiasti perché il 2023 sarà un altro anno di crescita demografica per la Florida, con una forte migrazione di ricchezza, più posti di lavoro e crescita economica", ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio della Florida e della FCF, Mark Wilson.

Il 2023 sarà un altro anno di forte crescita occupazionale: le imprese della Florida hanno creato 699.800 posti di lavoro dal 2019. La Florida è stata infatti uno dei primi quattro Stati a recuperare completamente i posti di lavoro ai livelli pre-Covid, con addirittura 487.400 posti di lavoro in più rispetto al periodo pre-pandemia. Nonostante la minaccia di una recessione nazionale, si stima che la Florida creerà più di 250.000 posti di lavoro nel 2023, continuando a mantenere la sua leadership come motore della crescita del mercato occupazionale. 

La crescita della popolazione rimarrà forte. Dopo un anno, il 2022, in cui la Florida ha aggiunto più di 416.000 residenti, la FCF prevede una crescita di circa 350.000 nuovi residenti nel 2023, mentre i tassi di interesse aumentano, i timori di recessione si rafforzano e la scarsa fiducia dei consumatori a livello nazionale frena la migrazione interna. Attualmente la Florida aggiunge circa 1.000 nuovi residenti netti al giorno, di cui circa la metà proviene da un altro Stato e la metà da un altro Paese.

La disponibilità di forza lavoro e il tasso di partecipazione continueranno però a destare preoccupazione: Il tasso di disoccupazione in Florida continuerà ad essere inferiore alla media nazionale del 3,5% - attualmente la Florida è al 2,7%. Continueranno ad esserci più posti di lavoro vacanti che persone in cerca di lavoro. Infatti, attualmente per ogni 100 posti di lavoro aperti in Florida, ci sono solo 62 persone in cerca di occupazione.

L'economia della Florida è più preparata a gestire gli alti e bassi dell'economia nazionale rispetto alla maggior parte degli Stati. Mentre l'economia statunitense entrava in recessione, il PIL della Florida ha continuato a crescere. Ora che l'economia nazionale è uscita dalla recessione, ci si aspetta una forte crescita del PIL della Florida nel 2023.

L'inflazione sarà una preoccupazione significativa per i consumatori e le imprese nonostante le diminuzioni previste a fronte del calo del costo dell'energia dovuto alla minore domanda e dell'aumento dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve. 

Anche il mercato immobiliare tornerà ai livelli precedenti alla pandemia, ma senza una forte erosione dei prezzi: La Florida Chamber Foundation prevede circa 280.000-290.000 vendite (simili ai livelli pre-pandemici) in Florida, e che la Florida terminerà il 2023 con un prezzo di vendita mediano di 380.000 dollari, circa il 5% in meno rispetto al 2022. 

La Florida continuerà a guidare la migrazione dei redditi. Gli ultimi dati disponibili dell'IRS mostrano 23,7 miliardi di dollari di migrazione annuale netta del reddito e la FCF prevede che questa cifra continuerà a crescere, considerate le opportunità economiche, le normative meno onerose, le eccellenti opportunità di istruzione, l’assenza di imposte statali sul reddito e una migliore qualità della vita che la Florida ha da offrire.

Fonte: https://bit.ly/3kk378L

 

(Contenuto editoriale a cura della Italy-America Chamber of Commerce Southeast)

Ultima modifica: Venerdì 20 Gennaio 2023