Sabato 3 Maggio 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Il Programma Certifica Minas Caffè, una politica pubblica statale coordinata dal Segretariato per l'Agricoltura, l'Allevamento e l'Approvvigionamento (SEAPA), ed eseguita dai suoi affiliati Instituto Mineiro de Agropecuária (IMA), Società di assistenza tecnica e estensione rurale dello Stato di Minas Gerais ( Emater -MG) e Aziende di Ricerche d´Allevamento di Minas Gerais (EPAMIG), hanno ricevuto, questo dicembre, dal Ministero dell'agricoltura, dell'allevamento e dell'approvvigionamento (MAPA), il termine di riconoscimento in buone pratiche agricole. La consegna è avvenuta durante la finale del 19° Concorso Statale di Qualità del Caffè, a Belo Horizonte (MG).
Ai soggetti pubblici e privati che promuovono le Buone Pratiche Agricole viene consegnato il Termine di Riconoscimento, un insieme di principi, norme e raccomandazioni tecniche applicate nelle fasi di produzione, trasformazione e trasporto di alimenti e prodotti non alimentari di origine vegetale e che soddisfano i requisiti minimi stabiliti dalla Mappa.
Minas è il più grande produttore di caffè del Brasile, rappresentando più della metà del raccolto nazionale, con una superficie coltivata di circa 1 milione di ettari. Attualmente sono 800 i coltivatori di caffè certificati dal Programma, il cui differenziale è la certificazione gratuita offerta ai coltivatori familiari.
Il processo di verifiche porta i produttori a ottenere la Certificazione Minas Caffè, il primo sigillo di certificazione per le piantagioni di caffè in Brasile rilasciato da un'istituzione governativa.
Fonte: https://bit.ly/3HiTK26
(Contenuto editoriale a cura della Camera Italo-Brasiliana di Commercio, Industria ed Agricoltura di Minas Gerais)