Prospettive positive per R+T Alliance

Prospettive positive per R+T Alliance
Giovedì 15 Luglio 2021

Prospettive positive per R+T Alliance

Nuove date della fiera R+T Alliance per il 2022 / Preparativi in corso per la ripartenza dell'alleanza fieristica a livello mondiale per l'industria dei sistemi di schermature solari e porte/portoni

Il paesaggio fieristico sta tornando a nuova vita. Dopo più di un anno senza eventi dal vivo in Germania e in Europa, i preparativi per la ripresa delle fiere alla Messe Stuttgart sono in pieno svolgimento - anche per le fiere della R+T Alliance, l'alleanza fieristica per l'industria dei sistemi di schermature solari e porte/portoni. "Siamo molto contenti di poter finalmente organizzare di nuovo le fiere", dichiara Roland Bleinroth, Direttore Generale di Messe Stuttgart. "Gli ultimi mesi hanno dimostrato che gli incontri faccia a faccia sono essenziali e insostituibili. Le fiere rimangono quindi un fattore economico importante e solido".

La R+T Alliance è attualmente composta da sei eventi fieristici in cinque località di tre continenti: R+T, OUTDOOR. AMBIENTE. LIVING., R+T Asia, R+T Turkey, APAExpo by R+T e Sun Shading Expo North America.

 

Concetto ibrido di eventi alla R+T 2022 di Stoccarda

Dal 21 al 25 febbraio 2022, la fiera leader mondiale per avvolgibili, porte/portoni e sistemi di schermature solari si terrà ancora una volta presso il centro espositivo di Stoccarda. Più di 700 espositori nazionali e internazionali hanno già confermato la loro partecipazione a R+T 2022, compresi i più importanti leader di mercato del settore. "I preparativi sono in pieno svolgimento e siamo molto contenti di poter finalmente incontrare di nuovo di persona i nostri visitatori ed espositori dopo il successo della R+T digital nel febbraio 2021", dice Sebastian Schmid, direttore del reparto Tecnologia della Messe Stuttgart. "Per la prossima edizione di R+T, stiamo progettando di implementare un concetto di evento ibrido, cioè una fiera con un'estensione digitale. In questo modo, vorremmo rendere possibile la partecipazione a R+T a tutti i visitatori, indipendentemente da eventuali restrizioni di viaggio e sfruttare le conoscenze acquisite in questi mesi nel nuovo formato. Inoltre, un gran numero di misure igieniche saranno implementate in loco nell'ambito del 'Safe-Expo concept' - per garantire che l'evento si svolga in modo controllato e sicuro". Ulteriori informazioni sulla registrazione e sul concetto di Safe-Expo sono disponibili su www.rt-expo.it.

 

OUTDOOR. AMBIENTE. LIVING. alla INTERGASTRA & R+T 2022

L'esposizione speciale OUTDOOR. AMBIENTE. LIVING. passa al prossimo round: durante INTERGASTRA - la fiera leader del settore alberghiero e della ristorazione - dal 5 al 9 febbraio 2022, i migliori produttori del settore dei sistemi di protezione dal sole e dalle intemperie esporranno tutti i prodotti che rendono la ristorazione all'aperto il più fruibile e confortevole possibile con tutte le condizioni atmosferiche. Nell'area esterna della Messe Stuttgart, tende avvolgibili, coperture per terrazze, ombrelloni e vele ombreggianti, nonché una vasta gamma di accessori possono essere testati a fondo in condizioni reali. E la cosa migliore: anche durante la successiva R+T dal 21 al 25 febbraio 2022 si terrà OUTDOOR. AMBIENTE. LIVING. "A causa degli sviluppi della pandemia e delle conseguenti maggiori richieste di ristorazione all'aperto, i prodotti outdoor-living sono diventati ancora più importanti. Con l'esposizione speciale, mostriamo la varietà di queste soluzioni cercando di soddisfare le esigenze del settore", spiega Sebastian Schmid. L'iscrizione all'esposizione speciale è ora aperta. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.messe-stuttgart.it/outdoor.

 

Un successo per la R+T Asia nel 2021

La 16esima edizione della R+T Asia, tenutasi dal 24 al 26 marzo 2021, è stata la prima fiera fisica della R+T Alliance dallo scoppio della pandemia - e ha rappresentato un impressionante rilancio fieristico per l'industria dei sistemi di schermature solari e delle porte/portoni in Asia: con più di 42.000 visitatori, 700 aziende espositrici su un'area di 68.000 m² lordi, più di 20 eventi formativi e di networking in loco e l'offerta ibrida aggiuntiva di R+T Asia Connect, è stata, anche questa edizione, un successo clamoroso.

La prossima R+T Asia si terrà dal 25 al 27 maggio 2022 ed è collegata allo spostamento nel centro espositivo NECC – National Convention & Exhibition Center a Shanghai. "Oltre alla garanzia di una data annuale con sufficiente distanza dalla R+T 2022, questa innovazione consente anche la crescita: padiglioni più grandi sono la migliore base per l'espansione futura in termini di spazio e di numero di espositori", dice Roland Bleinroth. La fase d'iscrizione alla R+T Asia 2022 è iniziata con successo e i primi espositori nazionali e internazionali hanno già confermato le loro posizioni degli stand. Maggiori informazioni sono disponibili su en.rtasia.net.

 

Nuova data per la R+T Turkey

Per la R+T Turkey c'è una nuova data: dal 20 al 22 ottobre 2022 l'apprezzato incontro di settore apre nuovamente le porte nell'Instanbul Exhibition Center CNR Expo. Istanbul e la Turchia come crocevia tra l'Europa e l'Asia sono ideali come sede di una fiera. I valichi di frontiera verso otto paesi e l'accesso senza visti facilitano il flusso di merci e visitatori dall'Europa, Europa dell'Est, Africa e Vicino e Medio Oriente.

A causa della grande importanza del fattore internazionalità per la R+T Turkey, la nuova data deve essere una certezza per tutte le parti coinvolte. "C'è finalmente una luce alla fine del tunnel e il sole splende di nuovo più luminoso per il mercato europeo e asiatico. Tuttavia, è importante per noi che il nostro evento continui a brillare come in passato. Ecco perché, insieme ai nostri espositori e partner, abbiamo deciso di spostare la data della R+T Turkey da settembre 2021 a ottobre 2022", dice Ufuk Altıntop, Direttore Generale di Messe Stuttgart Ares. "Non vediamo l'ora di riaprire per la quinta volta le nostre porte in Istanbul alla R+T Turkey 2022 per tutti i nostri visitatori". Ulteriori informazioni sull'evento in www.rt-turkey.com.

 

La prima volta della APAExpo by R+T

La APAExpo by R+T si terrà per la prima volta alla Feria Barcelona in Spagna dal 5 al 7 ottobre 2022. La nuova fiera sarà realizzata in collaborazione con l'associazione spagnola dei produttori di porte automatiche (APA). Sinora la fiera internazionale delle porte e portoni automatici e si è tenuta con il nome di FIPA – l'ultima volta a Valencia nel 2019 con oltre 100 espositori e 3.500 visitatori specializzati.

La APAExpo by R+T avrà luogo ogni tre anni a Barcellona e ora consentirà a R+T di attingere ad altri mercati, come il Nord Africa e l'America Latina. "Non vediamo l'ora di rafforzare ulteriormente la nostra posizione sul mercato come fiera internazionale dei portoni automatici attraverso la cooperazione e lo scambio con Messe Stuttgart", afferma Ricardo Ricart, Segretario Generale dell'APA e Direttore Generale della casa editrice spagnola "PA ediciones" a proposito del progetto comune. Le iscrizioni per la première di APAExpo by R+T saranno aperte dall'autunno 2021. Tutte le informazioni possono essere trovate su www.apaexpopuertasautomaticas.com.

 

Sun Shading Expo North America in 2022

Nel 2021 la Sun Shading Expo North America non si terrà come una fiera separata, ma porterà la sua esperienza di sistemi di schermature solari per interni ed esterni sotto forma di interventi di esperti e sessioni di discussione aperte nell'ambito del programma di conferenze della IFAI Expo 2021. La fiera leader per i tessuti speciali e i tessili tecnici celebrerà il suo 100° anniversario a Nashville, Tennessee, dal 2 al 4 novembre 2021. Nell'ambito di questo evento sarà anche presentato dal vivo alla IFAI 2021 il progetto di cooperazione con Messe Stuttgart.

"Molti espositori internazionali di R+T hanno già espresso il loro interesse per il mercato nordamericano. In quanto organizzatori professionali di fiere, il nostro obiettivo è quello di offrire a tutti i partecipanti non solo una piattaforma di presentazione di alta qualità e di successo, ma soprattutto la sicurezza della pianificazione. In considerazione delle attuali condizioni quadro vigenti e del successo a lungo termine del nuovo marchio fieristico, abbiamo deciso di tenere la Sun Shading Expo North America come co-location all'IFAI Expo 2022", spiega Roland Bleinroth, Direttore Generale di Messe Stuttgart.

La première della Sun Shading Expo North America avrà pertanto luogo dal 12 al 14 ottobre 2022 parallelamente alla IFAI Expo in Charlotte, North Carolina. Il Direttore Generale e Presidente di IFAI (Industrial Fabrics Association International) Steve Schiffman aggiunge: "Contiamo molto su una collaborazione a lungo termine tra IFAI Expo e la Sun Shading Expo North America. Il nostro 100° anniversario è l'ambiente ideale per mettere festosamente in evidenza la collaborazione e iniziare a costruire una forte rete intersettoriale tra i clienti di entrambe le fiere". Il programma di conferenze previsto da Sun Shading Expo a IFAI Expo 2021 sarà annunciato a breve. Per maggiori informazioni, visitate www.sunshadingexpo.com.

 

Ulteriori informazioni sulla R+T Alliance sono in www.rt-alliance.com.

 

La Camera di Commercio Italo-Tedesca è la rappresentanza ufficiale per l’Italia per la fiera R+T ed è un importante punto di riferimento nell’assistenza alle aziende italiane durante la manifestazione e nella fase successiva alla partecipazione.

 

Crediti immagine: tutte le immagini Messe Stuttgart

Galleria Foto
Ultima modifica: Lunedì 2 Agosto 2021