Rapporto 2022 sull'economia estera: Svizzera resiliente

Rapporto 2022 sull'economia estera: Svizzera resiliente
Lunedì 16 Gennaio 2023

Rapporto 2022 sull'economia estera: Svizzera resiliente

Nonostante le congiunture mondiali e le difficoltà sul piano politico economico provocate anche dalla guerra in Ucraina, la Confederazione Elvetica ha dimostrato, anche nel 2022, di aver dato prova di notevole resilienza. È quanto emerge dal rapporto annuale sull’andamento economico interno che il Consiglio Federale ha adottato l’11 gennaio.

Un documento che dimostra come la linea strategica legata alla politica economica esterna messa in campo dalla Svizzera, ha creato condizioni quadro per quanto possibile ottimali, capaci di favorire la diversificazione delle catene di produzione e approvvigionamento. Nei negoziati di libero scambio con vari Paesi partner, ad esempio, l'Esecutivo propugna l'apertura dei mercati e la sostenibilità. In questo modo risulta più facile diversificare maggiormente la produzione e le catene di approvvigionamento e aumentare la resilienza della propria economia.

Tuttavia, in caso di eventi eccezionali e imprevedibili come una guerra, una pandemia o una catastrofe naturale, la fornitura di beni di prima necessità può subire interruzioni temporanee. Se si verificasse una grave penuria, la Confederazione interverrebbe in modo mirato per il tramite dell'Approvvigionamento economico del Paese.

Fonte: https://bit.ly/3CUhbwm

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera)

Ultima modifica: Venerdì 27 Gennaio 2023