Regno Unito - Il Governo pensa ad un'importante riforma del programma sulle energie rinnovabili

Regno Unito - Il Governo pensa ad un'importante riforma del programma sulle energie rinnovabili
Martedì 18 Aprile 2023

Regno Unito - Il Governo pensa ad un'importante riforma del programma sulle energie rinnovabili

Il Regno Unito sta pensando ad un'importante riforma sulle energie rinnovabili, che potrebbe contribuire alla crescita del paese portando ulteriori investimenti e migliorandone la sicurezza energetica. Il Contracts for Difference Scheme (CfD) è il meccanismo attuato dal governo per sostenere i nuovi progetti di produzione elettrica a basse emissioni di carbonio, come gli eolici e i solari offshore, e insieme al FIDER (Final Investment Decision Enabling for Renewables), ha assegnato nuovi contratti per progetti a basse emissioni di carbonio con una capacità totale di 26,1 GW.

Queste riforme potrebbero portare i partecipanti a considerare oltre i costi complessivi anche altri fattori - come la sostenibilità nella catena di approvvigionamento, affrontare la mancanza di specifiche competenze, l'innovazione e l'operatività del sistema di rete - al momento della presentazione delle loro domande, il che potrebbe contribuire a stimolare gli investimenti nel settore, far crescere l'economia e aumentare la sicurezza energetica del Paese. Maggiori investimenti nella sostenibilità della catena di approvvigionamento, ad esempio, aiuterebbero a ridurre l’impatto ambientale e ad accedere a risorse e materiali necessari per implementare la sostenibilità su larga scala ed a lungo termine: gli investimenti per colmare le lacune di competenze aiuterebbero poi a formare i tecnici necessari per crescere ulteriormente nella produzione di energia rinnovabile.

Il ministro per la sicurezza energetica e Net Zero Graham Stuart ha dichiarato: “Il nostro programma di punta “Contracts for Difference” ha avuto un enorme successo nel sostenere la produzione di elettricità a basse emissioni di carbonio, riducendo al contempo i costi dei consumatori. Ora vogliamo andare oltre per cercare di migliorare la sicurezza energetica e garantire che le aziende del settore possano effettuare gli investimenti di cui hanno bisogno, creando un settore più forte e aiutando la nostra economia a crescere.”

Costruire un futuro energetico più sicuro e con fiorenti industrie green avrà anche l'effetto di contribuire a mantenere la promessa del governo di far crescere l’economia britannica e creare nuovi posti di lavoro in tutto il paese. Lo schema CfD ha già contribuito ad accelerare i piani per diversificare e decarbonizzare le forniture energetiche, con l'ultimo round (AR4) che ha assicurato quasi 11 GW di capacità a basse emissioni di carbonio, sufficienti per generare elettricità per alimentare 12 milioni di case britanniche. Il mese scorso, il governo ha impegnato inoltre un ulteriore budget di 205 milioni di sterline, confermando il proprio impegno a sostegno delle industrie e dei posti di lavoro green.

Fonte: https://bit.ly/3L5yA9A

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Martedì 18 Aprile 2023