Regno Unito - Il gruppo BP acquista una partecipazione del progetto Viking CCS

Regno Unito - Il gruppo BP acquista una partecipazione del progetto Viking CCS
Giovedì 13 Aprile 2023

Regno Unito - Il gruppo BP acquista una partecipazione del progetto Viking CCS

Il gruppo BP ha acquisito una partecipazione del 40% nel progetto Viking CCS da Harbour Energy, per accelerare la strategia di cattura e stoccaggio del carbonio in Regno Unito. Il progetto Viking mira a raggiungere fino a un terzo dell'obiettivo (30 milioni di tonnellate) che si è posto il governo nella cattura di anidride carbonica entro il 2030, riutilizzando vecchi giacimenti di gas esauriti al largo della costa della regione di Humber.

L'investimento di BP fornisce un supporto significativo ad un progetto che è tra i principali nomi per la prossima fase di approvazione del governo. La major petrolifera assorbirà il 40% dei costi totali, anche se i termini dell'accordo complessivo non sono stati resi noti. BP è già alla guida dell'East Coast Cluster come operatore della Northern Endurance Partnership su Teesside e Humber, che mira a ridurre 23 milioni di tonnellate di emissioni di CO₂ all'anno entro il 2035.

Harbour, il più grande produttore di petrolio e gas nel Mare del Nord del Regno Unito, gestirà il progetto Viking e manterrà comunque una quota del 60%. Ma investire in Viking darebbe a BP un ulteriore sostegno nelle sue operazioni di CCS (Carbon Capture and Storage) nel Regno Unito, oltre a creare nuove opportunità. Anja Dotzenrath, responsabile del gas e dell'energia a basse emissioni di carbonio presso BP, ha affermato che la società è "entusiasta" del potenziale che il progetto ha "nell’aiutare a decarbonizzare il paese".

La multinazionale sta cercando di espandere i propri investimenti in tecnologie verdi e nelle energie rinnovabili: BP ha recentemente ricominciato ad investire in UK, concentrandosi sull'eolico offshore e sulla cattura del carbonio come parte della sua strategia di transizione energetica.

Il governo del Regno Unito ha affermato a marzo che il progetto Viking e il progetto Acorn in Scozia sono in ottima posizione per essere selezionati nel suo processo Track 2, unendosi così ai progetti East Coast Cluster e Hynet North West, selezionati nel 2021 durante il primo round.

"Il nostro ingresso in Viking CCS dimostra l'impegno di BP nel sostenere il paese attraverso investimenti sostanziali e aiutando il Regno Unito a raggiungere i suoi obiettivi net zero", ha affermato Louise Kingham, Head of Country di BP per il Regno Unito.

Fonte: https://on.ft.com/41hXc4Z

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Giovedì 13 Aprile 2023