Regno Unito - L'inflazione dei prezzi degli alimenti scende per il secondo mese consecutivo

Regno Unito - L'inflazione dei prezzi degli alimenti scende per il secondo mese consecutivo
Giovedì 25 Maggio 2023

Regno Unito - L'inflazione dei prezzi degli alimenti scende per il secondo mese consecutivo

Il tasso d’incremento dei prezzi alimentari è diminuito per il secondo mese consecutivo – come affermato dalla società di ricerca Kantar. I prezzi sono aumentati del 17,2% rispetto a un anno fa nelle quattro settimane fino a metà maggio, in calo rispetto al 17,3% del mese scorso. Questo è il terzo tasso più veloce registrato da Kantar dal 2008, anche se gli esperti prevedono che gli aumenti dei prezzi dei prodotti alimentari diminuiranno ulteriormente entro la fine dell'anno.

A fine mese il cancelliere Jeremy Hunt incontrerà numerosi produttori britannici per discutere del costo del cibo e cercare alternative per alleviare la pressione sui consumatori. Secondo Fraser McKevitt, responsabile della vendita al dettaglio e dei consumatori di Kantar, il leggero calo di maggio dell'inflazione dei prezzi dei generi alimentari è stata "senza dubbio una buona notizia per gli acquirenti". Tuttavia, un calo dell'inflazione non significa che i prezzi stanno diminuendo, ma solo che il tasso di aumento sta rallentando. I cittadini stanno cercando di risparmiare denaro, anche optando per prodotti equivalenti a marchio “proprio” dei supermercati - ha affermato McKevitt.

Nonostante le pressioni sui prezzi, i cittadini britannici hanno speso 218 milioni di sterline durante la settimana dell'incoronazione - come suggerisce la ricerca di Kantar. Lo spumante e il vino fermo hanno riscosso grande successo, con vendite in aumento rispettivamente del 129% e del 33%. L'aumento dei prezzi dei prodotti alimentari sta contribuendo ad alimentare l'inflazione, che ha toccato il 10,1% nell'anno fino a marzo. I prezzi del cibo sono aumentati nell'ultimo anno dopo che l'impennata delle tariffe dell'energia ha fatto salire i costi di produzione - i prezzi all'ingrosso sono tuttavia in calo.

La scorsa settimana, il primo ministro Sunak ha tenuto un vertice a Downing Street, e martedì il cancelliere incontrerà i produttori alimentari per discutere dei prezzi elevati. Jeremy Hunt avrà una riunione anche con l'Autorità per la Concorrenza e i Mercati, circa le indagini sui mercati dei carburanti e dei generi alimentari.

"I prezzi sono ancora molto più alti rispetto a 12 mesi fa, attualmente a 1,60 sterline contro 1,30 sterline dell'anno scorso, ma i rivenditori sanno quanto sia importante offrire anche piccoli risparmi su prodotti di base come per esempio il latte". Ad aprile, Aldi, Lidl e Asda si sono uniti ad altri supermercati come Sainsbury's e Tesco per tagliare il prezzo del latte.

Fonte: https://tinyurl.com/2nxyww9m

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Giovedì 25 Maggio 2023