Regno Unito - Nuovo hub a sostegno delle PMI nella transizione ecologica

Regno Unito - Nuovo hub a sostegno delle PMI nella transizione ecologica
Martedì 5 Settembre 2023

Regno Unito - Nuovo hub a sostegno delle PMI nella transizione ecologica

Il governo britannico ha recentemente annunciato un nuovo hub per le piccole imprese in cerca di supporto nella riduzione delle emissioni di carbonio. Il Business Climate Hub, una collaborazione tra governo, imprese e gruppi industriali, sarà il partner britannico dello SME Climate Hub, un'iniziativa globale istituita nel 2020 per consentire alle PMI di tutto il mondo di intraprendere azioni a sostegno della transizione climatica.

Una ricerca pubblicata lo scorso anno da Sage e dalla Camera di commercio internazionale (ICC) ha rivelato che le PMI generano il 44% delle emissioni di gas serra (GHG) non domestiche in UK. L’obiettivo del nuovo Business Climate Hub del Regno Unito sarà aiutare queste imprese a ridurre il proprio consumo energetico.

In occasione del lancio del nuovo hub, il ministro per la Sicurezza Energetica e Net-Zero Graham Stuart, ha dichiarato: “Sempre più aziende stanno riconoscendo i vantaggi commerciali del raggiungimento del Net-Zero e siamo determinati a dar loro la possibilità di farlo. Il nuovo UK Business Climate Hub è uno sportello unico in cui le aziende potranno trovare consigli pratici per ridurre il proprio impatto climatico e risparmiare sulle bollette energetiche”.

Il nuovo hub offre suggerimenti pratici e indicazioni in otto aree che vanno dall'uso dell'energia domestica e degli edifici, ai veicoli elettrici e ai trasporti, dalla catena di fornitura, alle etichette e alle certificazioni dei prodotti. L'hub è stato approvato dal nuovo Net Zero Council, un organismo creato all'inizio di quest'anno che riunisce leader aziendali con responsabili politici e governativi.

Jane Tait, consulente doganale presso l'Institute of Export and International Trade (IOE&IT) specializzata in questioni relative ai fattori ESG, ha affermato: “Il settore delle PMI è la chiave per la crescita economica del Regno Unito e rientra nell'agenda governativa per livellare il paese. Il giusto sostegno consentirà alle PMI di uniformarsi maggiormente alle linee ESG, affinché i futuri finanziamenti green diventino una realtà".

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Martedì 5 Settembre 2023