Regno Unito - Il parco eolico offshore Hornsea Four ha ricevuto il via libera

Regno Unito - Il parco eolico offshore Hornsea Four ha ricevuto il via libera
Venerdì 28 Luglio 2023

Regno Unito - Il parco eolico offshore Hornsea Four ha ricevuto il via libera

Il governo britannico ha dato il via libera a sviluppare un gigantesco progetto offshore al largo della costa dello Yorkshire. La quarta fase dello sviluppo del parco eolico di Hornsea dovrebbe includere 180 turbine giganti, in grado di generare elettricità green sufficiente per alimentare 1 milione di case.

Il progetto da 2,6 GW nel Mare del Nord è il secondo più grande parco eolico a ricevere l’ok da parte del governo - dopo il progetto Hornsea Three - e avrà una capacità di poco superiore a 2,8 GW. I primi due step di Hornsea, che sono operativi, hanno rispettivamente una capacità di 1,2 GW e 1,3 GW. L’azienda che sta sviluppando Hornsea, il gigante danese dell'energia eolica Ørsted, ha affermato che il consenso del governo ha dato il via al progetto che garantirà energia pulita per il Regno Unito. “I progetti eolici offshore come Hornsea Four sono fondamentali per la sicurezza energetica del paese e porteranno miliardi di sterline di investimenti, forniranno elettricità a basso costo per i consumatori e migliaia di posti di lavoro di alta qualità”.

Sam Richards, fondatore e direttore della campagna per Britain Remade, un gruppo che si batte per la crescita economica in Gran Bretagna, ha affermato: "Se vogliamo essere sicuri dal punto di vista energetico e se vogliamo guidare la crescita economica creando nuovi posti di lavoro, dobbiamo accelerare i tempi necessari per realizzare i grandi progetti di energia pulita, come Hornsea Four. Il Regno Unito può essere una superpotenza nel settore, ma per raggiungere questo obiettivo dovremo rapidamente pianificare la nostra strategia”.

Ana Musat, direttrice di RenewableUK, ha dichiarato che il parco eolico "rafforzerebbe in modo significativo la sicurezza energetica del paese, aiutandoci ad allontanarci dalla volatilità dei prezzi internazionali del gas e ad avvicinarci all'indipendenza energetica".

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Venerdì 28 Luglio 2023