Regno Unito: il porto di Blyth in North East inaugura un nuovo terminale “ad energia pulita”

Regno Unito: il porto di Blyth in North East inaugura un nuovo terminale “ad energia pulita”
Venerdì 26 Febbraio 2021

Regno Unito: il porto di Blyth in North East inaugura un nuovo terminale “ad energia pulita”

Il Porto di Blyth ha annunciato il lancio di un nuovo terminale portuale ad energia pulita, nell’intento di capitalizzare sul mercato delle fonti rinnovabili, in cui il North East è particolarmente coinvolto negli ultimi anni.

Il Bates Clean Energy Terminal offre servizi potenziati per i business nel settore dell’energia rinnovabile, nonché l’opportunità di investimenti nell’innovazione green con basse emissioni di carbonio.

Grazie al supporto della North East LEP, il progetto mira a rafforzare la reputazione del Porto di Blyth come una delle località piú importanti a supporto dell’energia pulita offshore. È stato realizzato un terminal di 17 ettari con due punti di ormeggio e delle banchine potenziate per il sollevamento di carichi pesanti. Il progetto prevede una futura ulteriore espansione dell’area portuale.

Una ricerca dello scorso anno ha dimostrato che la catena di approvvigionamento nel settore dell’energia eolica offshore in North East potrà creare 4.500 posti di lavoro nei prossimi cinque anni.

Il Porto di Blyth è anche impegnato in alcuni progetti di decarbonizzazione del territorio, che includono l’elettrificazione degli impianti e delle iniziative a basse emissioni di carbonio per la costruzione dei nuovi edifici.

La scorsa settimana i porti di Blyth, Tyne e Sunderland sono stati candidati per lo status di freeport dall’amministrazione del North East, il che apporterebbe 3,4 miliardi di sterline alla regione insieme a 60.000 nuovi posti di lavoro.

Fonte: https://bit.ly/2ZYqEii

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

 

 

Ultima modifica: Lunedì 1 Marzo 2021