Mercoledì 22 Ottobre 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Promuovere il dialogo tra imprese, università e centri di ricerca, aprendo nuove opportunità di collaborazione nel campo dell’aerospazio e delle tecnologie avanzate: è questo l’obiettivo della missione “Liguria Space Tech Meets Switzerland”, organizzata dalla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera (CCIS) insieme a Regione Liguria, tramite Liguria International, con il supporto del Consolato Generale d’Italia a Zurigo e la partecipazione di Agenzia ICE.
La delegazione ligure, guidata dal Rettore dell’Università di Genova Federico Delfino, ha incontrato istituzioni e realtà d’eccellenza nei poli tecnologici di Zurigo, Losanna e Neuchâtel, con l’obiettivo di rafforzare le connessioni tra il sistema dell’innovazione italiano e quello elvetico.
L’iniziativa si inserisce in una più ampia strategia di internazionalizzazione che punta a valorizzare la Liguria come territorio di ricerca e sviluppo nel settore space tech, con competenze riconosciute in robotica, sensoristica e materiali avanzati.
“Come Camera di Commercio siamo impegnati a trasmettere un’immagine dell’Italia coerente con il livello tecnologico della sua industria ed il valore della sua ricerca tecnologica. Questa iniziativa si propone di stimolare collaborazioni sul fronte della ricerca e dell’innovazione in ambito spaziale”, ha dichiarato Fabrizio Macrì, Segretario Generale della CCIS.