Il ripristino delle catene di approvvigionamento negli USA sta aiutando a contenere l'inflazione

Il ripristino delle catene di approvvigionamento negli USA sta aiutando a contenere l'inflazione
Lunedì 26 Giugno 2023

Il ripristino delle catene di approvvigionamento negli USA sta aiutando a contenere l'inflazione

In un recente report la Casa Bianca ha annunciato che le catene di approvvigionamento stanno registrando miglioramenti significativi, con conseguente riduzione delle pressioni inflazionistiche. Le interruzioni della catena globale di approvvigionamento causate dalla pandemia di Covid-19 e dall'invasione dell'Ucraina avevano messo a dura prova le supply chain critiche, causando un'impennata dei prezzi al consumo, scaffali vuoti e ritardi nelle spedizioni. Tuttavia, i dati recenti indicano una ripresa importante.

Nello stesso report, secondo dell’Economic Division della Casa Bianca le catene di approvvigionamento critiche sono diventate più fluide e resistenti, grazie all'attuazione delle raccomandazioni formulate durante una revisione avviata dall'amministrazione Biden. La congestione portuale è stata risolta e nel 2021 e 2022 sono stati movimentati livelli record di merci. I negozi di alimentari e di farmaci hanno registrato un aumento della disponibilità delle scorte, con circa il 92% dei prodotti in magazzino, superando sia il periodo peggiore della crisi della supply chain che le medie pre-Covid.

Anche i costi di spedizione sono diminuiti in modo significativo dal picco del 2021, con un calo di circa il 90%. L'allentamento dello stress della catena di approvvigionamento è visto inoltre come un segnale positivo di riduzione dell'inflazione.

L'attenzione della Casa Bianca alla resilienza della catena di approvvigionamento e alla collaborazione con l'industria è stata riconosciuta come la causa di questi miglioramenti. Sono state completate più di 70 raccomandazioni del rapporto sulla catena di approvvigionamento 2021, tra cui gli investimenti nell’approvvigionamento delle batterie, la diversificazione delle catene di approvvigionamento attraverso il Defense Production Act e l'accelerazione della produzione di chip per computer. Il settore privato si è inoltre impegnato a investire oltre 470 miliardi di dollari in vari comparti manifatturieri.

Sebbene l'inflazione continui a destare preoccupazione, la Casa Bianca è ottimista sul fatto che l’allentamento delle pressioni sulla catena di fornitura contribuirà a ridurla. L'indagine dell'Institute of Supply Management sul settore manifatturiero mostra una riduzione dei tempi di consegna, indicando una graduale normalizzazione delle catene di approvvigionamento. Questo, a sua volta, potrebbe portare a un continuo allentamento delle pressioni inflazionistiche.

In conclusione, il miglioramento delle catene di approvvigionamento, tra cui la riduzione della congestione dei porti, l'aumento della disponibilità di scorte in magazzino e la diminuzione dei costi di spedizione, è visto come uno sviluppo positivo che può contribuire ad alleviare le pressioni inflazionistiche. Tuttavia, la Casa Bianca riconosce che c'è ancora del lavoro da fare per affrontare le preoccupazioni generali sull'inflazione.

Fonte: https://tinyurl.com/yc2khvkb

 

 

(Contenuto editoriale a cura della Italy-America Chamber of Commerce Southeast)

Ultima modifica: Lunedì 26 Giugno 2023