R+T Alliance: una rete guida per grandi fiere

R+T
Venerdì 23 Ottobre 2020

R+T Alliance: una rete guida per grandi fiere

Alleanza fieristica per l'industria mondiale della protezione contro il sole e porte/portoni / Buone prospettive per il 2021 e il 2022

In qualità di fiera leader mondiale, la R+T riflette il successo dei settori internazionali operanti nel campo della protezione contro il sole e porte/portoni. Nei suoi oltre 50 anni di storia di successo, la R+T è riuscita a portare i suoi temi fieristici in vari mercati internazionali. La situazione attuale in particolare evidenzia quanto una rete forte e partner affidabili possano formare pilastri importanti nella vita del commercio internazionale. Con il nuovo marchio di "R+T Alliance", la Messe Stuttgart e tutti i suoi partner internazionali raggruppano interessi comuni aventi come obiettivo principale quello di migliorare costantemente il successo fieristico degli espositori e dei visitatori e rafforzarsi reciprocamente all'interno della rete. La R+T Alliance è composta attualmente da sei manifestazioni fieristiche finalizzate al settore della protezione contro il sole e porte/portoni presso cinque sedi di tre continenti: R+T in unione con R+T Digital, R+T Asia, R+T Turkey, APA Expo by R+T, Sun Shading Expo North America e OUTDOOR. AMBIENTE. LIVING.

La R+T diventa digitale

Spinta dal rinvio della R+T al 2022, dal 22 al 25 febbraio 2021 la Messe Stuttgart aprirà nuove strade con la R+T digitale. Sulla piattaforma www.rt-expo.digital il settore potrà connettersi con lo spazio virtuale e presentare le innovazioni di prodotto a un pubblico mondiale di esperti. Il cuore della R+T sarà costituito dal Premio all'innovazione. Inoltre saranno trattati in forma ibrida altri temi focali quali la gastronomia, le innovazioni, l'artigianato e l'architettura. Anche dopo l'evento live di febbraio 2021 l'intera piattaforma della R+T digitale, compresi gli stand degli espositori e il programma conferenziale, saranno disponibili come piattaforma di mercato per un altro anno ancora – fino alla R+T 2022 che si svolgerà dal 21 al 25 febbraio.

Nuove fiere negli USA: Sun Shading Expo North America

La R+T sta ora portando negli USA la sua esperienza di oltre 50 anni nel campo della protezione contro il sole: dal 2021 la Sun Shading Expo North America si terrà parallelamente alla fiera IFAI Expo. La IFAI Expo è la fiera leader nel nord America per tessuti speciali e tessuti tecnici. La Sun Shading Expo North America amplia e rafforza così la gamma di articoli comprendenti componenti per la protezione contro il sole a uso interno ed esterno. Il nucleo di questa nuova fiera sarà costituito dai gruppi di prodotto quali avvolgibili e accessori, veneziane esterne, protezione contro il sole a uso interno, sistemi di protezione da insetti, sistemi di azionamento e comando, automatizzazione di edifici e sistemi intelligenti per la casa. La Sun Shading Expo North America avrà luogo per la prima volta dal 2 al 4 novembre 2021 a Nashville, nel Tennessee.

APA Expo by R+T: la data della fiera è prevista per ottobre 2022

La collaborazione fieristica congiunta con l'Associazione spagnola dei produttori di porte automatiche - APA Expo by R+T - si realizzerà per la prima volta dal 5 al 7 ottobre 2022. Il luogo della manifestazione sarà la Feria Barcelona in Spagna. Sinora la fiera internazionale delle porte automatiche si è tenuta con il nome di FIPA – l'ultima volta a Valencia con oltre 100 espositori e 3500 operatori. Nel 2017 e nel 2019 la FIPA è stata organizzata già con il sostegno dell'APA. L'industria spagnola e il mercato delle porte automatiche si mostrano estremamente positivi verso questa collaborazione, convinti della forte sinergia e dei vantaggi attesi dalla cooperazione fra l'associazione e la Messe Stuttgart.

R+T Asia: gli affari fieristici in Cina sono partiti bene

L'attività fieristica in Cina registra un'eco positiva delle manifestazioni svolte e di quelle in programma. Le fiere, tenutesi nel rispetto di rigide norme igieniche, sono considerate un esempio paradigmatico del successo ai fini di un reinserimento nell'attività fieristica dopo mesi di incertezza. Così, la prossima R+T Asia avrà luogo dal 24 al 26 marzo 2021 nel polo fieristico acquisito dello SNIEC (Shanghai New International Exhibition Center), ancora una volta in concomitanza con la DOMOTEX asia/CHINAFLOOR. Grande è la fiducia del settore nella manifestazione e il numero delle iscrizioni è solo lievemente inferiore a quello raggiunto negli anni precedenti. Anche per le imprese internazionali la R+T Asia è considerata un incontro di settore per l'Asia e oltre il 75% degli espositori dell'ultima manifestazione ha già confermato la propria adesione alla R+T Asia 2021.

Tuttavia, per dare spazio alle innovazioni che quest'anno non hanno potuto essere presentate, è in corso la campagna "Best of 2020". Ogni settimana i prodotti selezionati vengono presentati sui social media della R+T Asia con particolare attenzione alla sostenibilità e alla Smart Home.

R+T Turkey: un punto d'incontro di settore apprezzato dalla Turchia e dagli stati limitrofi

Per il mercato nazionale della protezione contro il sole, la R+T Turkey è l'incontro di settore più importante. Lo dimostra la crescita dei consensi dei visitatori pari a 5.534 operatori provenienti da oltre 80 paesi, registrati in occasione dell'ultima edizione nell'autunno del 2019. Istanbul è la sede fieristica ideale soprattutto per gli stati MENA e per i Balcani: oltre un quarto dei visitatori è venuto alla fiera dall'estero. Tra i primi 9 paesi visitatori internazionali, la Grecia è in testa a Bulgaria, Iran, Iraq, Serbia, Ucraina, Marocco, Russia e Israele. La prossima edizione della R+T Turkey sarà dal 16 al 18 settembre 2021 all'Istanbul Expo Center (IFM) in Turchia.

OUTDOOR. AMBIENTE. LIVING.

La OUTDOOR. AMBIENTE. LIVING. mostra i massimi comfort possibili nel campo della gastronomia all'aperto per tutte le condizioni atmosferiche. Nel febbraio del 2022, i produttori leader di mercato presenteranno le proprie innovazioni relativamente ai sistemi di protezione contro il sole e le intemperie per la gastronomia all'aperto sia nell'ambito della INTERGASTRA - fiera leader per la gastronomia e l'hotellerie - sia alla R+T di Stoccarda che si svolgerà successivamente. Con un anno di anticipo, durante la giornata dedicata alla gastronomia (22 febbraio 2021) rinomati rappresentanti del mondo della gastronomia e dell'industria alberghiera forniranno una panoramica sui temi e le tendenze attuali dei prodotti per l'outdoor in occasione della R+T digital.

Tutte le date della R+T Alliance per il 2021 e il 2022 in un colpo d'occhio:

2021:

• R+T Digital: 22 – 25.02.2021
• R+T Asia: 24 – 26.03.2021, SNIEC, Shanghai/ Cina
• R+T Turkey: 16 – 18.09.2021, Istanbul Expo Center (IFM), Istanbul/ Turchia
• Sun Shading Expo North America: 2 – 4.11.2021, Music City Convention Center, Nashville/ USA

2022:

• OUTDOOR. AMBIENTE. LIVING.: 5 – 9.02. e 21-25.02.2022, Messe Stuttgart, Stoccarda/ Germania
• R+T: 21 – 25.02.2022, Messe Stuttgart, Stoccarda/ Germania
• R+T Asia: marzo 2022, Shanghai/ Cina

• APAExpo by R+T: 5 – 07.10.2022, Feria Barcelona, Barcellona/ Spagna Ulteriori informazioni sulla R+T Alliance su www.rt-alliance.com

 

Come rappresentanza ufficiale dell’ente Fiera di Stoccarda per l’Italia, la Camera di Commercio Italo-Tedesca si occupa anche di alcune fiere satellite di R+T Stuttgart (R+T Asia, R+T Turkey, R+T South America).

Ultima modifica: Mercoledì 25 Novembre 2020