Saskatoon: Un futuro sostenibile a emissioni ridotte

Saskatoon: Un futuro sostenibile a emissioni ridotte
Martedì 5 Settembre 2023

Saskatoon: Un futuro sostenibile a emissioni ridotte

La lotta al cambiamento climatico è una delle sfide più urgenti del nostro tempo, e molte città si stanno impegnando a diventare sempre più sostenibili per ridurre le emissioni di gas serra. In questo contesto, la città di Saskatoon, in Saskatchewan, Canada, si sta distinguendo per la sua visione ambiziosa e il piano d'azione concreto. Entro il 2023, la città mira a ridurre le proprie emissioni di gas serra di un notevole 40% rispetto ai livelli del 2014, e punta a una riduzione dell'80% entro il 2050. Come intende raggiungere questi traguardi? Attraverso un piano strategico denominato "Alternative Currents" (Correnti Alternative), che promuove l'utilizzo di energia rinnovabile a basse emissioni.

Il cuore del piano è il "Low Emissions Community Plan”, che mira ad avere una città completamente alimentata da fonti energetiche rinnovabili e a basse emissioni.

"Alternative Currents" fornisce una panoramica sul modo in cui l'energia viene utilizzata e prodotta a Saskatoon e nella provincia di Saskatchewan, e illustra le prospettive riguardanti la produzione di energia a basse emissioni da parte della città, della comunità e della compagnia di servizi pubblici SaskPower.

Questo piano delinea le opportunità e le sfide per Saskatoon nel passare a fonti di energia alternative e nel sostenere la crescita delle energie rinnovabili, che consentiranno di raffreddare e alimentare in modo sostenibile gli edifici, alimentare i veicoli e favorire i processi industriali e commerciali. L'obiettivo non è solo ridurre l'impatto ambientale, ma anche favorire la crescita economica e creare nuove opportunità lavorative nel settore delle energie rinnovabili.

Il percorso di Saskatoon verso l'energia rinnovabile a basse emissioni rappresenta una grande opportunità di mercato in Canada. Aziende e investitori avranno la possibilità di essere parte integrante di questa transizione, contribuendo a un futuro più pulito e sostenibile. Con un impegno congiunto e un'attenta pianificazione, Saskatoon sta dimostrando al mondo intero che un futuro energetico sostenibile è possibile e vantaggioso per tutti.

Fonte: http://tinyurl.com/4va98cbv

 

(Contenuto editoriale a cura della Italian Chamber of Commerce in Canada - West)

Ultima modifica: Martedì 5 Settembre 2023