In Scozia presentati piani per nuovi parchi eolici galleggianti offshore

In Scozia presentati piani per nuovi parchi eolici galleggianti offshore
Giovedì 21 Ottobre 2021

In Scozia presentati piani per nuovi parchi eolici galleggianti offshore

Nel Nord-Est della Scozia Royal Dutch Shell ha unito le forze con Scottish Power per sviluppare i primi parchi eolici offshore galleggianti su larga scala al mondo.

Le società energetiche hanno presentato più piani per una serie di grandi parchi eolici offshore galleggianti al Crown Estate Scotland come parte dell'ultimo round di leasing offerto dall’organo gestore dei territori.

Le turbine galleggianti, prive di fondamenta sottomarine fisse, sono una tecnologia relativamente nuova che giocherà un ruolo chiave nel piano del governo riguardante l’eolico offshore. Esse possono infatti essere collocate in acque molto profonde laddove i tradizionali parchi eolici offshore non sarebbero realizzabili.

I piani di investimento si basano sull’esperienza di Scottish Power come uno dei più grandi produttori eolici offshore nel Regno Unito e su quella decennale di Shell come esperto operatore delle acque ostili del Mare del Nord.

L'amministratore delegato di Scottish Power, Keith Anderson, ha affermato che il partenariato riunirà le "conoscenze, esperienze e competenze collettive" di Scottish Power e Shell per creare "una nuova industria verde con un enorme potenziale per l’esportazione di know-how a livello globale".

David Bunch, presidente di Shell per il Regno Unito, ha affermato che, se l'offerta dovesse avere successo, le società sarebbero "pienamente disposte a lavorare con le comunità e le imprese scozzesi per sviluppare catene di approvvigionamento e competenze”, le quali potrebbero rendere la Scozia un leader mondiale nell’eolico offshore".

Shell ha deciso di partecipare alla "corsa all’energia verde" lanciata dalle compagnie petrolifere come parte del proprio piano di transizione energetica dai combustibili fossili verso l'elettricità pulita e l'idrogeno verde.

BP ha già ottenuto il diritto di costruire due grandi parchi eolici al largo della costa del Galles mentre la compagnia petrolifera statale norvegese sta lavorando con SSE per costruire il più grande parco eolico offshore del mondo a Dogger Bank.

Il prossimo round di leasing per i diritti eolici offshore della Scozia sarà il primo in oltre un decennio e includerà per la prima volta anche i parchi eolici galleggianti. Crown Estate Scotland dovrebbe annunciare i risultati di questo round di “ScotWind Leasing” all'inizio del 2022.

 

Fonte: https://bit.ly/2Yphzlw

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Giovedì 21 Ottobre 2021