In Slovacchia la fabbrica di batterie più avanzata al mondo

In Slovacchia la fabbrica di batterie più avanzata al mondo
Venerdì 22 Dicembre 2023

In Slovacchia la fabbrica di batterie più avanzata al mondo

Gotion InoBat Batteries, una joint venture tra la cinese Gotion e la locale InoBat (Marian Boček), costruirà una fabbrica di batterie per auto elettriche in Slovacchia a Šurany, vicino a Nitra, e darà lavoro a 1.500 persone entro il 2026.

L'azienda ha firmato un memorandum d'intesa con il governo slovacco. La capacità della fabbrica sarà di 20 GWh nella prima fase, con un potenziale futuro di 40 GWh. L'importo dell'investimento non è stato reso noto, ma gli analisti lo stimano in 1,5-2 miliardi di euro. Gotion, che è tra i tre maggiori conglomerati di produzione di batterie al mondo, afferma che questa sarà la fabbrica di batterie più avanzata al mondo. Il maggiore azionista di Gotion è la Volkswagen (con una quota del 24%), che ha recentemente rinviato i suoi piani per la costruzione di una fabbrica di batterie nella regione CEE a causa della debolezza della domanda di auto elettriche. Questa sarà la prima fabbrica di batterie in Slovacchia.

orsche sta costruendo un impianto di assemblaggio di batterie da 1 miliardo di euro a Horná Streda, sempre in Slovacchia. InoBat sta inoltre ultimando un impianto di ricerca a Voderady con una capacità di 10 GWh.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italo-Slovacca)

Ultima modifica: Venerdì 22 Dicembre 2023