Slovacchia: Il governo presenta le nuove tasse e misure, impatto per aziende e banche

Slovacchia: Il governo presenta le nuove tasse e misure, impatto per aziende e banche
Venerdì 5 Gennaio 2024

Slovacchia: Il governo presenta le nuove tasse e misure, impatto per aziende e banche

Il governo ha approvato una serie di misure volte a ridurre il deficit delle finanze pubbliche e del valore di 2 miliardi di euro per l’anno 2024.

I pagamenti al secondo pilastro pensionistico saranno ridotti dall'attuale 5,5% dei salari lordi al 4% (365 milioni di euro). Una nuova tassa sulle banche, pari al 30% dei profitti lordi, porterà altri 335 milioni di euro. L'imposta sulle banche sarà gradualmente ridotta al 15% entro il 2027.

Continuerà la tassa speciale sulla Slovnaft, con un gettito previsto per l'anno prossimo di 180 milioni di euro. Le aziende dovranno tornare a pagare un'imposta minima fissa di un importo che andrà tra 340 euro e 3.840 euro all'anno, a seconda del fatturato dell’azienda (gettito previsto: 102 milioni di euro).

Le aziende con un fatturato annuo superiore a 750 milioni di euro pagheranno la cosiddetta tassa di perequazione; l'imposta, con un'aliquota del 15%, dovrebbe portare 49 milioni di euro. L'imposta sui dividendi passerà dal 7% al 10% (gettito previsto: 5 milioni di euro).

Il governo abolirà le esenzioni fiscali per le criptovalute e per i risparmi delle famiglie; entrambe le misure erano state approvate dal precedente Parlamento e non sono ancora entrate in vigore.

 Nel 2024 l'imposta sulle sigarette aumenterà nuovamente portando entrate per 106 milioni di euro e quella sugli alcolici altri 18 milioni di euro.

L'IVA sugli alcolici serviti nei ristoranti passerà dal 10% al 20% (per 38 milioni di euro). Il governo abolirà il giorno festivo del 1° settembre e sostiene che questo aumenterà le entrate di bilancio di 130 milioni di euro.

L'emittente pubblica RTVS riceverà 54 milioni di euro in meno, ottenendo solo lo 0,12% del PIL invece dello 0,17%; le sarà permesso di trasmettere più pubblicità per compensare il deficit.

Ogni ministero dovrà tagliare le spese del 5%.

La pensione parentale sarà pagata in un'unica soluzione a giugno dell’anno prossimo. I pensionati riceveranno la tredicesima a dicembre. Il governo non cambierà il pacchetto famiglia approvato dal governo precedente.

Fonte: http://tinyurl.com/4eb2sbpb

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italo-Slovacca)

Ultima modifica: Venerdì 5 Gennaio 2024