Slovacchia: nel 2023 l'inflazione media è stata del 10,5%

Slovacchia: nel 2023 l'inflazione media è stata del 10,5%
Venerdì 26 Gennaio 2024

Slovacchia: nel 2023 l'inflazione media è stata del 10,5%

L'inflazione media annua per il 2023 è stata del 10,5%. Il suo sviluppo nei singoli mesi è stato turbolento.

Mentre nei primi mesi la crescita dei prezzi ha oscillato intorno al 15%, nel corso dell'anno è gradualmente scesa a meno del 6% a dicembre, ha riferito l'Ufficio statistico della Repubblica Slovacca. Nel corso del 2023, i prezzi sono cresciuti in media in tutti i 12 principali settori del paniere di consumo. In cinque di essi è stata registrata una crescita dei prezzi superiore al 10%.

L'inflazione media annua è stata influenzata soprattutto dall'aumento dei prezzi dei prodotti alimentari e delle bevande analcoliche, delle abitazioni e dell'energia. Nel settore alimentare, i prezzi sono aumentati in media del 17,5%, va anche detto che vi è stato un aumento di oltre il 40% nel 2022. Secondo gli analisti della VUB Banka, Gruppo Banca Intesa, l'economia slovacca ha faticato a causa delle pressioni al ribasso legate alla stagnazione nell'area dell'euro e dei paesi vicini non appartenenti all'area dell'euro, nonché dei consumi delle famiglie ancora deboli e dell'aumento dei tassi d'interesse.

Nonostante questi venti contrari, si prevede che l'economia continuerà a crescere, poiché i redditi reali potrebbero aumentare grazie al calo dell'inflazione ed inoltre la domanda interna potrebbe essere ulteriormente rafforzata dagli investimenti finanziati dall'UE. Il mercato del lavoro dovrebbe mostrare segni di debolezza. Questo potrebbe riflettersi più nel livello di occupazione che nel tasso di disoccupazione poiché la popolazione in età lavorativa si sta riducendo. Questo comporta che ci si attende che la crescita dei salari potrebbe continuare a essere forte nel 2024, ma ciò sarà dovuto principalmente agli aumenti dei salari avvenuti nel 2023.

L'inflazione dovrebbe diminuire ulteriormente nel 2024, dato che il governo non ha modificato i prezzi regolamentati dell'energia. Tuttavia, va segnalato che questo creerà un "gap inflazionistico" negli anni a venire. Pertanto, gli esperti della VUB Banka si aspettano che l'indice dei prezzi al consumo cresca di oltre il 3% non solo l'anno prossimo, ma anche nel 2025 e nel 2026.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italo-Slovacca)

Ultima modifica: Venerdì 26 Gennaio 2024