Slovacchia: PIL in discesa, inflazione a due cifre e bolla immobiliare

Slovacchia: PIL in discesa, inflazione a due cifre e bolla immobiliare
Martedì 4 Aprile 2023

Slovacchia: PIL in discesa, inflazione a due cifre e bolla immobiliare

SLOVACCHIA. La banca centrale NBS ha ridotto leggermente le previsioni di crescita economica per quest'anno, portandole all'1,3%; la previsione precedente era dell'1,6%.

Per il 2024, la NBS ha alzato il tasso di crescita del PIL al 3,2% dal precedente 2,9%. La crescita sarà trainata dalla spesa dei fondi UE. NBS ha alzato le previsioni sull'inflazione di quest'anno al 10,5%, dopo aver previsto il 10% lo scorso inverno.

L’inflazione è particolarmente sentita nella regione di Bratislava. Secondo la NBS l'economia globale continuerà ad affrontare venti contrari sotto forma di inflazione elevata e tassi di interesse in aumento.

Il calo dei salari reali e l'aumento dei tassi ipotecari stanno rendendo gli alloggi sempre più inaccessibili, secondo l'NBS. Anche il recente calo dei prezzi degli immobili non è riuscito a compensare questo effetto. L'indice di accessibilità degli alloggi, che tiene conto dei tassi ipotecari, dei prezzi delle case e dei salari, è sceso e richiederebbe un calo del 17% dei prezzi delle case per tornare in media con i valori di lungo periodo. Gli alloggi sono meno accessibili nelle regioni di Prešov, Košice e Žilina. Bratislava è quella che sta meglio, grazie al calo dei prezzi degli appartamenti non di recente costruzione e alla crescita dinamica dei salari che vengono adeguati all’inflazione.

La correzione dei prezzi delle case ha portato il mercato da una zona di bolla ad alto rischio ad una zona di equilibrio. 

Fonte: https://bit.ly/3U4qL76

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italo-Slovacca)

 

Ultima modifica: Martedì 4 Aprile 2023