Slovacchia - Settore automotive

Slovacchia - Settore automotive
Giovedì 13 Aprile 2023

Slovacchia - Settore automotive

L’industria automobilistica slovacca è uno dei principali attori dell'industria automobilistica globale. La Slovacchia è infatti tra i venti maggiori produttori di auto al mondo. L’industria automobilistica rappresenta il 50% della quota della produzione industriale totale slovacca, il 13% del PIL complessivo del Paese ed il 42% delle esportazioni totali del paese.

La produzione automobilistica è al momento per lo più concentrata nelle regioni della Slovacchia occidentale (regione di Bratislava 52%, regione di Trnava 57%, regione di Zilina 69%). A causa della produttività elevata ed in costante aumento, la produzione in questo settore non è più classificata come a basso costo.

Tuttavia, rimane competitiva in termini di costi a livello regionale ed europeo. La forza lavoro slovacca è nota per la sua flessibilità, eccellente qualificazione e alta produttività.  La Slovacchia ha prodotto più di un milione di automobili nel 2022. Nel settore operano più di 350 subfornitori con 176.000 lavoratori addetti direttamente nel settore (261 000 se si considerano anche i lavoratori coinvolti non direttamente). I produttori già presenti sono Stellantis, KIA, Volkswagen, Jaguar e Land Rover.

La casa automobilistica tedesca Porsche ha deciso di investire oltre un miliardo di euro in uno stabilimento per la produzione di moduli di batterie per auto elettriche a Horná Streda, creando 600 posti di lavoro. L'impianto dovrebbe iniziare la produzione alla fine del 2024, producendo batterie per il modello Porsche Cayenne prodotto a Bratislava nello stabilimento della VW. L'anno scorso lo stabilimento Volkswagen di Bratislava ha aumentato le vendite del 2% a 9,7 miliardi di euro e l'utile ante imposte del 5% a 278 milioni di euro. La produzione è scesa del 14% a 269.000 autovetture a causa di problemi alla catena di approvvigionamento, ma sono aumentate le vendite dei costosi modelli SUV. L’azienda ha investito nello stabilimento lo scorso anno 345 milioni di euro. Nel 2023-27, VW prevede di investire un miliardo di euro per lanciare la produzione di 11 nuovi modelli, tra cui la VW Passat e la Škoda Superb entro quest'anno e la Porsche Cayenne elettrica nel 2025. Gli investimenti creeranno 70.000 mq di nuovi capannoni. L'anno scorso l'impianto ha ridotto la sua forza lavoro di 600 unità, portandola a 10.900 addetti, ma prevede di assumere centinaia di lavoratori nel 2023. Il loro stipendio medio, esclusi i dirigenti, era nel 2022 di 2.273 euro. Lo stabilimento produce attualmente i modelli VW Touareg, Audi Q7 e Q8, Porsche Cayenne, VW up! e Škoda Karoq.

Lo stabilimento automobilistico Stellantis di Trnava interromperà invece la produzione del modello Peugeot 208 nell'ottobre del 2023. Durante i fine settimana, l'impianto preparerà un nuovo programma di produzione, che comprende l'assemblaggio di nuove auto elettriche (probabilmente Citroën C3 Aircross e Opel Crossland). Un investimento di 180 milioni di euro aumenterà la capacità produttiva dell'impianto di 50.000 auto all'anno.

La Volvo aprirà una fabbrica dedicata alla produzione di auto elettriche in Slovacchia per rafforzare la sua posizione nel passaggio alla vendita di soli veicoli a batteria. La casa automobilistica svedese, sostenuta dalla cinese Geely, spenderà 1,2 miliardi di euro per un nuovo stabilimento a Košice che è già in via di costruzione. La Volvo prevede di costruire 250.000 automezzi l’anno una volta che l’impianto andrà a regime nel 2027

 Il produttore slovacco di batterie per auto elettriche Inobat ha avviato la produzione di batterie a Voderady nel marzo 2023. Utilizza una linea di produzione da 45 MWh che il fornitore cinese Wuxi Lead ha spedito in Slovacchia. Le sue linee sono utilizzate anche da CATL, Northvolt, Panasonic, Samsung, LG e Volkswagen. Inobat sta avviando un centro di sviluppo a Kysuce.

Il Ministero dell'Economia ha inviato per le osservazioni il Piano d'azione per l'elettromobilità per il 2022-26, secondo il quale entro il 2026 dovranno essere aggiunte 3.000 stazioni di ricarica per auto elettriche. Alla fine dello scorso anno in Slovacchia c'erano 1.020 stazioni. Il Ministero vuole stanziare 30 milioni di euro dal Recovery Fund per la costruzione di 228 stazioni di ricarica sulle autostrade e sulle strade di prima categoria. Non esclude nemmeno sovvenzioni per l'acquisto di auto elettriche, pur non specificando le fonti di finanziamento. È prevista la creazione di un prezzo speciale dell'elettricità per la ricarica delle auto elettriche.

La casa automobilistica Kia di Žilina ha annunciato che nel 2025 inizierà la produzione di un nuovo modello elettrico di segmento C. Non sono stati forniti dettagli sul volume di produzione o sul modello specifico. Nel 2020 aveva informato che avrebbe avviato la produzione di auto elettriche a Žilina nel 2024. Entro il 2030, Kia vuole aumentare le vendite di auto elettriche dagli attuali 160.000 mezzi all'anno a 1,2 milioni e l’impianto di Žilina sarà la sua base di produzione europea di auto elettriche. 

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italo-Slovacca)

 

Ultima modifica: Giovedì 13 Aprile 2023