Svizzera: previsto aumento dell'inflazione e calo della crescita

Svizzera: previsto aumento dell'inflazione e calo della crescita
Martedì 5 Aprile 2022

Svizzera: previsto aumento dell'inflazione e calo della crescita

In Svizzera si prevede un aumento dell'inflazione e un rallentamento della crescita economica.
Queste sono le indicazioni che emergono dal sondaggio Consensus Forecast (giunto alla 105esima edizione), del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF). Nel 2022 il rincaro dovrebbe raggiungere il 2%, a fronte dell'1% previsto da un rilevamento fatto in dicembre (complice i prezzi dell'energia saliti alle stelle).
Sul fronte della disoccupazione, le previsioni per il 2022 restano sostanzialmente immutate, ovvero la quota di senza lavoro dovrebbe attestarsi attorno al 2,4%. Un valore leggermente inferiore (dello 0,1%) rispetto alle previsioni fatte tre mesi fa. Per il 2023 (2,3%) e il 2024 (2,4%) il mercato del lavoro dovrebbe restare stabile.
Il prodotto interno lordo (Pil) elvetico salirà quest’anno del 2,5%, leggermente meno di quanto previsto tre mesi fa (2,8%). Nel 2023 il Pil dovrebbe crescere dell’1,7%. Si tratta però di una prima stima. Sempre secondo i 18 specialisti interrogati dal KOF, il corso franco/euro si situerà a 1,03 fra tre mesi e dovrebbe restare immutato fino alla fine dell’anno.

Fonte: http://www.ccis.ch/it/news.aspx?id=1501

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera)

Ultima modifica: Martedì 5 Aprile 2022